rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Ailano

Allevamento abusivo di maialini neri nell'azienda, scatta il sequestro

I carabinieri del nucleo Forestale riscontrano anche l'illecita gestione degli effluenti bufalini

Nell'allevamento bufalino ce n'era uno di "maialini neri" completamente abusivo. E' quanto hanno scoperto i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Alife all'interno di un'azienda zootecnica di Ailano.

Nel corso delle verifiche, svolte unitamente ai medici veterinari dell’ASL Caserta – “U.O.V. Matesino di Piedimonte Matese, i carabinieri hanno riscontrato la presenza di 12 maiali - 2 scrofe, un verro e 9 maialetti lattanti di circa due mesi - che sembrerebbero appartenere ad una razza molto pregiata nota come il “Suino Nero dei Nebrodi”. L'allevamento suino non sarebbe stato registrato e quindi sarebbe stato completamente abusivo. Gli animali sono stati sequestrati ai fini della tutela della salute pubblica e del patrimonio zootecnico, tempestivamente trasmesso alle autorità sanitarie regionali competenti in materia, in considerazione degli obblighi derivanti dall'emergenza sanitaria vigente per la peste suina.

Durante il controllo, inoltre, è stata rilevata un’illecita utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici prodotti dall'allevamento bufalino per mancata comunicazione al competente ufficio provinciale della Regione Campania e per carenze anche di natura strutturali e sanitarie. Il legale rappresentante è stato ammesso alla procedura delle prescrizioni ambientali che consentono, ove assolte nei termini prescritti, alla estinzione del reato previo pagamento di una sanzione amministrativa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevamento abusivo di maialini neri nell'azienda, scatta il sequestro

CasertaNews è in caricamento