rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Fontegreca

Due Comuni lanciano l'allarme per le truffe: "Fate attenzione"

Numerose segnalazioni per truffe telefoniche da parte anche di persone che si spacciano per avvocati oppure per "operatori antifrode"

Emergenza truffe. A lanciare l'allarme è il Comune di Fontegreca. "Recenti segnalazioni dal nostro territorio - fanno sapere il sindaco e l'amministrazione comunale - hanno evidenziato che sono in atto truffe telefoniche ai danni dei cittadini da parte di persone sconosciute o sedicenti avvocati che, riferendo loro di fatti gravi o incidenti stradali occorsi ai propri cari, hanno cercato di estorcere somme di denaro".

Forniti anche consigli per evitare di cadere nei tranelli dei malviventi: "Il primo e più importante consiglio è quindi quello di non prestare fede a ciò che viene riferito, mettendosi immediatamente in contatto con le forze dell’ordine, con la polizia municipale e con i propri familiari e, in ogni caso, non consentire mai a persone estranee l’ingresso nella propria abitazione".

Successivamente, al Comune sono giunti anche delle chiamate da parte di ipotetici “operatori antifrode”, per convincere l’utente ad eseguire le operazioni dispositive dal proprio conto, come effettuare direttamente un bonifico su un conto diverso, in modo da “mettere al sicuro i propri risparmi”. Succede persino che, se l’utente non si lascia facilmente convincere, il truffatore prospetti una successiva chiamata da parte della Polizia postale, che confermerà l’attacco al proprio conto e suggerirà di effettuare le operazioni di trasferimento del denaro su un conto “sicuro”, diverso da quello della vittima, la quale, presa dal panico, finisce per cadere nel tranello e segue le indicazioni fornite dal truffatore.

"Fate attenzione e in caso di dubbio contattate la vostra banca, la filiale di Poste dove avete il conto o direttamente la Polizia di Stato al numero di emergenza 113", concludono dal Comune.

Segnalazioni dello stesso tono sono giunte anche al Comune di Capriati a Volturno: "Nella mattinata odierna si è verificato un tentativo di truffa presso il nostro paese. Dinanzi a chiamate o persone che chiedono soldi inventando situazioni di difficoltà o incidenti stradali di familiari non esitate a mettervi in contatto con le forze dell’ordine. Prestate attenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Comuni lanciano l'allarme per le truffe: "Fate attenzione"

CasertaNews è in caricamento