rotate-mobile
Cronaca Castel Volturno

Strade chiuse e case allagate: domenica infernale sul litorale domizio | FOTO

Super lavoro per vigili del fuoco, Protezione civile e Polizia Municipale

La morsa del maltempo si fa stretta intorno al litorale domizio con l'allagamento di zone periferiche di Sessa Aurunca, come Casamare e San Castrese, causate dall'esondazione di alcuni canali. Il canale Acquaviva, esondando, ha invaso la carreggiata della Strada Provinciale 328 creando pozze d'acqua di dimensioni considerevoli che hanno reso necessaria la chiusura della strada per qualche ora grazie al personale dell'ex Consorzio di Bonifica Aurunco. 

L’occlusione del Rio Travata, di competenza del Genio Civile, ha favorito l'allagamento della località Casamare sommergendo in buona parte parte la cittadina per l'ennesima volta. Il canale Parisi nei pressi di San Castrese straripando ha invaso sezioni della Strada Provinciale 124. Lo straripamento é stato favorito dallo scarico della 'rete fognaria' di San Castrese che utilizza il canaletto senza necessario sistema di depurazione. L'assenza del personale della Provincia per la manutenzione di strade e canale  e quello di un piano comunale per l'emergenza maltempo, rende ancor più difficoltoso l'operato della Protezione civile, dei Carabinieri e del personale del Consorzio di Bonifica. 

Allagamenti Castel Volturno 24 novembre 2019

Il maltempo non ha risparmiato il versante castellano. Le zone più colpite sono state Destra Volturno e Bagnara Sud. Gli allagamenti dei centri urbani sono stati provocati dalla pessima condizione del sistema fognario. Nelle campagne al confine tra Castel Volturno e Villa Literno, in special modo in località Mezzagni, l'esondazione dei canali circostanti e la precaria tenuta delle griglie dei Regi Lagni ha coinvolto abitazioni ed aziende agricole. Sono state disposte due pompe idrovore per far fronte all'emergenza climatica. Protezione civile, polizia municipale e personale del Consorzio di Bonifica del Bacino inferiore del Volturno sinergicamente monitorano la situazione di disagio intervenendo prontamente. Sul posto sono intervenuti anche il sindaco di Castel Volturno Luigi Petrella e il presidente del consiglio comunale Marrandino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade chiuse e case allagate: domenica infernale sul litorale domizio | FOTO

CasertaNews è in caricamento