rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Frane, allagamenti e danni: i disagi nel casertano per il maltempo

Smottamenti a Santa Maria a Vico e nei pressi della Variante a Casagiove. Si allagano strade e garage. A San Felice il sindaco Nuzzo chiude le scuole

La pioggia che si è abbattuta nella serata di mercoledì in provincia di Caserta ha provocato non pochi disagi. Tra le zone più colpite ci sono quelle dell'area della Valle di Suessola con frane ed allagamenti che hanno costretto i soccorritori ad un superlavoro. 

Santa Maria a Vico

In particolare a Santa Maria a Vico il temporale che si è abbattuto sulla città ha trasformato l'Appia in un vero e proprio fiume in piena. Diversi gli allagamenti che si sono registrati ai piani terra delle abitazioni o nei garage e scantinati. C'è stato anche uno smottamento in zona collinare con l'intervento della polizia municipale che ha chiuso la strada. 

San Felice a Cancello

Disagi anche nella vicina San Felice a Cancello dove diverse strade si sono allagate tra cui piazza Roma diventata un vero e proprio lago. Disagi anche nelle frazioni. In serata il sindaco Emilio Nuzzo ha diramato un'ordinanza disponendo la chiusura delle scuole pubbliche "in via cautelativa" per consentire ai tecnici di effettuare verifiche "considerati i danni riportati". Nel complesso sono state 40 le richieste di soccorso, la maggior parte per prosciugamenti di scantinati e soccorso ad automobilisti in difficoltà, ai centralini dei vigili del fuoco. 

Caserta

Disagi enormi anche a Caserta città. La pioggia, che si è abbattuta con particolare intensità, ha provocato allagamenti in diverse strade tra cui viale dei Bersaglieri ma anche in un tratto di via Mondo. Nei pressi dell'uscita della Variante Anas di Caserta Ovest (tra Caserta e Casagiove) è stata segnalata la presenza di detriti sulla carreggiata per effetto di una probabile frana. Disagi anche in via Unità Italiana ed in via Sossietta Scialla, vicino al cantiere del Policlinico, con la protezione civile del Capoluogo, di cui è coordinatore Francesco Brancaccio, costretta ad un super lavoro per liberare le strade dall'acqua. In via Ferrarecce, invece, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per liberare persone intrappolate in auto nel sottopasso. 

Protezione civile al lavoro per gli allagamenti

Mondragone

A Mondragone, infine, viale Margherita, la strada principale della città e in cui si trova il Municipio, e via Venezia si sono trasformati in fiumi. Necessario l'intervento della municipale per gestire il traffico veicolare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane, allagamenti e danni: i disagi nel casertano per il maltempo

CasertaNews è in caricamento