rotate-mobile
Cronaca Carinola

Aggressione in carcere, detenuto fa cadere educatore dalle scale

Il dipendente della casa di reclusione soccorso dal 118. La denuncia del sindacato

Ancora un'aggressione in carcere. Stavolta a farne le spese è stato un educatore in servizio nella casa di reclusione di Carinola che è stato costretto a ricorrere alle cure del 118 per un trauma a una spalla causato da un detenuto che lo ha spinto e fatto cadere dalle scale. L'episodio, reso noto dall'Uspp, è accaduto ieri, mentre i due si apprestavano a uscire dai reparti.

Il detenuto è stato sottoposto a procedimento disciplinare e deferito all'Autorità Giudiziaria. Solidarietà all'educatore "vittima di un grave episodio di violenza", è stata espressa dai segretari nazionali e regionale dell'Uspp, Parisi e Auricchio: "Con la cosiddetta vigilanza dinamica, - spiegano - la sicurezza andrebbe gestita come ordine pubblico, utilizzando mezzi e strumenti appropriati per tutelare lavoratori e reclusi".

"La maggior parte di questi, - concludono Parisi e Auricchio - vogliono scontare il loro debito sociale senza essere coinvolti dall'intolleranza di alcuni facinorosi agevolata dalle nuove modalità custodiali che prevedono l'apertura irrazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione in carcere, detenuto fa cadere educatore dalle scale

CasertaNews è in caricamento