rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Acqua marrone dai rubinetti, psicosi in città per l'allarme infezioni

Il sindaco Velardi: "Colpa dei lavori alla rete idrica nell'agro aversano"

Acqua marrone dai rubinetti di casa. È questa la sorpresa che da stamattina ha fatto capolino nelle case dei cittadini di Marcianise. Un problema riscontrato in più quartieri, da viale Europa a via San Michele, fino a via Novelli e via Madonna della Libera. Disagi fortissimi ovviamente per chi questa mattina doveva utilizzare l’acqua per lavarsi, o anche nei negozi delle zone colpite dall’amara sorpresa.

Decine le telefonate agli uffici del comune e alla polizia municipale, con i controlli già in corso. Sul caso è quindi intervenuto il sindaco Antonello Velardi, che ha spiegato cosa è accaduto questa mattina: Per lavori di sostituzione delle valvole di selezionamento, regolazione di portata e pressione su grandi condotte di alimentazione dei comuni di Aversa, Crispano, Caivano, Frattamaggiore, Sant'Arpino e Succivo è stata interrotta l'alimentazione in queste località. Ciò ha comportato in ogni caso - mi hanno spiegato i funzionari dell'ufficio tecnico comunale - un rimescolamento delle acque nelle tubazioni che ha coinvolto anche la rete di Marcianise, con conseguente intorbidimento dovuto alla presenza di materiale sedimentato che si è rimestato con l'acqua.

Non dovendo chiudere l'alimentazione a Marcianise, la Regione - che sta gestendo (male) i lavori - non ci ha avvisato nonostante i lavori avrebbero comunque coinvolto la rete del nostro comune, come d'altronde sta accadendo. I tecnici mi hanno spiegato che la situazione si normalizzerà nel giro di un paio d'ore. Non ci sono ovviamente pericoli di infezioni e non ci sono sversamenti della fogna nella rete idrica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua marrone dai rubinetti, psicosi in città per l'allarme infezioni

CasertaNews è in caricamento