rotate-mobile
Cronaca Castel Volturno

Arrivano le ruspe della Procura per abbattere le case abusive | FOTO

Via libera alla demolizione per i due immobili a Castel Volturno

Prosegue senza sosta l'attività di demolizione di manufatti abusivi, oggetto di sentenze di condanna passate in giudicato, situati nella Provincia di Caserta, in un territorio devastato dalle costruzioni realizzate in violazione dei vincoli urbanistici, in modo da riaffermare la legalità. 

Questa mattina è iniziata la demolizione di due immobili abusivi, ubicati nel Comune di Castel Volturno. L’attività di demolizione dei manufatti abusivi, oggetto di sentenze di condanna passate in giudicato, è infatti al centro dell’azione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, in un territorio come quello della provincia  di Caserta devastato dalle costruzioni realizzate in violazione dei vincoli urbanistici

Il primo manufatto abusivo, in via Maroncelli n.7, località "Via Nuova per Capua Strada Provinciale n. 264", è composto da: un corpo di fabbrica indipendente su due livelli, caratterizzato da un piano terra completo e un piano primo. Il piano terra, sollevato dal piano di calpestio, è di circa 50 mq con altezza di 2,50 metri dalla quota fuori terra, pilastri in cemento armato. Il primo piano, invece, ha la stessa superficie del piano inferiore e risulta allo stato grezzo tompagnato. L'intero manufatto è costruito in una zona con forte dissesto idrogeologico coperta da diversi vincoli: paesaggistico, ambientale, idrogelologico, sismico e di inedificabilità come da piano regolatore comunale.

1-29-13

Il secondo manufatto, invece, è stato realizzato sempre a  Castel Volturno in via Baccio da Montelupo s.n.c. composto da: un corpo di fabbrica avente una superficie di circa 80 mq edificato su suolo del Demanio comunale, con struttura verticale in ferro zincato cm 10x10 e copertura in tubolari sormontati da lastre coibentate, il tutto perimetrato da tompagni in laterizi. Anche questo manufatto è stato costruito in zona con forte dissesto idrogeologico coperta da vincoli paesaggistico ambientale, idrogeologico, sismico e di inedificabilità. 

2-28

L'ordine di demolizione, disposto dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, prevede: l'abbattimento del manufatto; l'acquisizione dell'area di sedie sulla quale insisteva il manufatto abusivo; l'attivazione delle procedure tendenti al recupero delle spese giudiziarie nei confronti del costruttore abusivo; l'integrale applicazione della normativa in tema di sicurezza nei cantieri e recupero dei materiali residuati dalle demolizioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le ruspe della Procura per abbattere le case abusive | FOTO

CasertaNews è in caricamento