rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riforma mercato lavoro, Monti: 'Art. 18 non sia un tabu''

(Roma) Il Presidente del Consiglio Mario Monti torna in tv ospite di Lucia Annunziata e di "In 1/2 ora" per spiegare le misure appena varate e per annunciare un intervento incisivo sul mercato del lavoro. "Bisogna contenere le cause", dice Mario...

(Roma) Il Presidente del Consiglio Mario Monti torna in tv ospite di Lucia Annunziata e di "In 1/2 ora" per spiegare le misure appena varate e per annunciare un intervento incisivo sul mercato del lavoro. "Bisogna contenere le cause", dice Mario Monti rispondendo ad una domanda sul movimento dei "forconi". "C'é una caratteristica importante e pericolosa di questo paese: per anni si sono rispettati gli interessi delle singole categorie che quelli generali - aggiunge Monti - Interessi che sono legittimi, ma l'insieme degli interessi delle varie categorie dà luogo ad una gabbia che fa danno al proprio Paese, che sprofonda".
"Per anni e per decenni si e' coltivato e rispettato piu' l'interesse delle singole categorie che l'interesse generale", ha affermato Monti. "Gli interessi delle singole categorie molto spesso sono legittimi; diventano illegittimi quando sostenuti con modalita' non conformi alla legge e questo deve essere stroncato, ma - ha detto ancora Monti - un insieme vasto di interessi legittimi di centinaia di categorie da' luogo ad una gabbia, ad un paese che nella legittimita' delle singole categorie perde la visione generale e sprofonda un po' per volta, fa il danno dei propri figli, compresi i figli degli appartenenti a ciascuna delle categorie".
Il premier, con una certa malizia, ha ricordato che sulle ferrovie, per esempio, ha usato lo stesso schema a cui ricorse Pier Luigi Bersani quando, da ministro, liberalizzò il mercato dell'energia elettrica: "Uno dei provvedimenti di Bersani ha introdotto in linea di principio la possibilità di separare, poi la decisione applicativa non aveva bisogno di una legge e così è nata Terna. Per le ferrovie abbiamo applicato questo meccanismo. Perché abbiamo resistito a impulso liberalizzatore immediato? Non sono iperliberista, non sono un privatizzatore. Non andiamo a creare una situazione dove un eccesso di zelo astratto possa portare non sufficienti benefici per i consumatori e vantaggi solo per le imprese straniere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma mercato lavoro, Monti: 'Art. 18 non sia un tabu''

CasertaNews è in caricamento