rotate-mobile
Cronaca

'Giu' al Nord', barcamp promosso da www.caffenews.it

Napoli - Chi siamo noi, i giovani di questo tempo? E' una domandaimportante con la quale Giù al Nord in questi giorni hadato inizio alla discussione intorno a una delle tematichecentrali del barcamp promosso da www.caffenews.it incollaborazione...

Chi siamo noi, i giovani di questo tempo? E' una domandaimportante con la quale Giù al Nord in questi giorni hadato inizio alla discussione intorno a una delle tematichecentrali del barcamp promosso da www.caffenews.it incollaborazione con l'Istituto Italiano per gli StudiFilosofici che culminerà con l'appuntamento di sabato 10settembre 2011 a Napoli, presso Palazzo Serra di Cassano,sede dell'istituto. L'iniziativa ha il patrocinio moraledel Comune di Napoli e dell'Assostampa Campania, oltre chedell'Istituto Italiano di Studi Filosofici, ed avrà comemedia partner le telecamere di NapoliUrbanBlog.
La tematica centrale del dibattito in corso è appuntolegata ai giovani, a chi può dirsi giovane oggi e a cosasignifichi esserlo, o non esserlo. Un viaggio attorno alledifficoltà, alle precarietà della vita non sololavorativa, ma anche sociale, intorno ai sogni che sempremeno spesso si trasformano in realtà. Un viaggio che Giùal Nord vuole condurre insieme a voi, i protagonisti diquesto barcamp, i giovani, e quanti vorranno unirsi alladiscussione.
Perché Giù al Nord? Per riaffermare l'idea dellacentralità del Mezzogiorno e del Mediterraneo, ma al tempostesso il concetto di unità del nostro Paese edell'Europa intera. Unità intorno ai punti nevralgici,perché se questi vengono abbandonati non ci può esseresviluppo.
L'idea di organizzare un barcamp nasce dallo stimolo adapprofondire argomenti e tematiche quotidianamenteaffrontati sulle pagine di Caffè News: Mezzogiorno,Giovani, Precariato, Futuro. Ma anche Legalità, Mafie,Antimafie, le prospettive delle nuove Culture e delleControculture, i danni della Malapolitica,Controinformazione e New Media.
Su www.caffenews.it/giualnord stiamo già raccogliendo leesperienze e le opinioni più significative che sarannolette nella giornata conclusiva del barcamp, sabato 10Settembre. Perché il barcamp è già iniziato, in rete!La parola ai cittadini, ai giovani, ai lettori, aiprotagonisti: saranno le loro riflessioni al centrodell'intera iniziativa!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giu' al Nord', barcamp promosso da www.caffenews.it

CasertaNews è in caricamento