rotate-mobile
Cronaca

A3, Pietro Ciucci: al via il piano Anas per lesodo estivo

Salerno - Il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci, in occasione della conferenza di presentazione dell'esodo estivo 2011 che si è svolta oggi a Roma, ha assicurato il massimo impegno della Società per contribuire a rendere più agevoli gli...

Il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci, in occasione della conferenza di presentazione dell'esodo estivo 2011 che si è svolta oggi a Roma, ha assicurato il massimo impegno della Società per contribuire a rendere più agevoli gli spostamenti degli utenti sulla rete stradale e autostradale di propria competenza: "Per l'Esodo 2011 – ha affermato Ciucci - l'Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. Nei casi in cui la rimozione non dovesse essere tecnicamente possibile, verranno attuati tutti gli accorgimenti necessari a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione anche attraverso il rafforzamento delle misure di segnalazione all'utenza e l'individuazione di percorsi alternativi. È previsto l'impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria che forniranno anche i tempi medi di percorrenza". I cantieri inamovibili nel periodo compreso tra il 29 luglio e il 29 agosto su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km saranno 123, dei quali 8 sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria."Proprio per l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – ha continuato Pietro Ciucci - l'Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione. Questa estate, gli automobilisti che, per vacanza o per lavoro, sceglieranno di percorrere l'A3 Salerno-Reggio Calabria, scopriranno una via di comunicazione ancora migliorata rispetto al recente passato grazie a 240 chilometri di tracciato del tutto nuovo, dei quali 121 km consecutivi saranno percorribili proprio nel tratto iniziale, dove il volume di traffico costituisce circa il 70% dell'intero traffico autostradale".
Che cosa sia la nuova A3 è evidente proprio nel tratto campano, dove quelle curve cieche, quei tratti stretti e tortuosi privi di corsia e di aree di emergenza, quelle pendenze eccessive, che caratterizzavano il vecchio tracciato, sono ormai un lontano ricordo, già prima di aver completato la totalità dei lavori.Dopo le recenti apertura al traffico dello svincolo di Battipaglia e del tratto a tre corsie per senso di marcia di 6 km tra Contursi Terme e Sicignano degli Alburni, entro il prossimo venerdì 29 luglio, è prevista l'apertura al traffico del tratto in prossimità dello svincolo di Pontecagnano e di quello che va dallo svincolo di Padula a Lagonegro Nord, per un'estesa complessiva di oltre 13 km tra la Campania e la Lucania, nonché di un ulteriore tratto di circa 6 km tra Altilia e San Mango, in Calabria. Nel solo mese di luglio avremo aperto al traffico sulla nuova A3, opere infrastrutturali per un valore economico pari a oltre 700 milioni di euro.
"Il completamento dei lavori della Salerno-Reggio Calabria – ha concluso il Presidente dell'Anas - è un'urgenza e un'improcrastinabile necessità, i cui benefici non solo andranno a vantaggio dell'economia del Mezzogiorno, ma per l'intero sistema di trasporti italiano. L'obiettivo di concludere questa gigantesca ricostruzione è davanti a noi: 146 km sono in fase di realizzazione o di prossimo avvio, con l'obiettivo di completarli con gradualità entro il 2013".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A3, Pietro Ciucci: al via il piano Anas per lesodo estivo

CasertaNews è in caricamento