rotate-mobile
Sicurezza

Scutigera in casa? Mai ucciderla. Ecco perché

Corpo rigido e giallastro con tre linee dorsali scure e 15 paia di zampe a strisce bianche e nere, la scaligera è innocua per l'essere umano e per i nostri animali ma...

Se mai vi dovesse capitare di incontrare una scutigera per casa non commettete l'errore di ucciderla. Il perché? Si tratta di un insetto che si muove velocemente tra pareti e pavimenti e che, essendo insettivoro, rappresenta per il nostro appartamento un punto di forza perchè uccide cimici, scarafaggi, termiti, formiche, pesciolini d'argento ma anche zanzare e ragnetti. 

Corpo rigido e giallastro (che le consente di essere molto veloce) con tre linee dorsali scure e 15 paia di zampe a strisce bianche e nere, è innocua per l'essere umano e per i nostri animali (un suo eventuale morso non crea alcuna conseguenza spiacevole). Non lo è invece per le sue prede, che uccide iniettando un veleno.

Di solito vive dai 3 ai 7 anni e predilige ambienti umidi come cantine, bagni, lavanderie o crepe. Nel momento in cui la sua presenza in casa dovesse diventare massiccia sarà ovviamente necessario prendere delle precauzioni, soprattutto per evitare che la casa possa essere sempre sporca. 

Rappresentano delle attrattive per la scaligera i capelli, le tracce di polvere, i rifiuti organici, i peli degli animali domestici. E' consigliabile quindi avere sempre la casa molto pulita, anche dietro mobili ed armadi e controllare sempre che non vi siano crepe sotto i davanzali e sui battiscopa.

Rimedi contro le scutigere

- pepe di cayenna polverizzato

- polvere di caffè

- chiodi di garofano da mettere in tutta la casa

Insetticidi anticrittogamici ed antiparassitari a Caserta

AGRI IANNUCCI SRL, 18, Via Laviano Cap. Luigi - 81100 Caserta (CE)

REA S.R.L., a 6.7km Km. 20.700, Strada Statale 87 Sannitica - 81025 Marcianise (CE)

AGRIAPPIA, a 22.5km Via Appia (Km. 188) - 81056 Sparanise (CE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scutigera in casa? Mai ucciderla. Ecco perché

CasertaNews è in caricamento