rotate-mobile
Sicurezza

Come eliminare il polline in casa, su davanzali e balconi

Quella fastidiosa polverina gialla che si posa ovunque, su balcone, davanzali, mobili e che arriva persino su biancheria, indumenti, capelli. Qualche suggerimento per eliminare i pollini

Primavera, tempo di allergie, tempo di quella fastidiosa polverina gialla su balconi e davanzali che, spesso, arriva a posarsi anche sui mobili della casa, sui letti, sulle tende e anche su indumenti e capelli.

In questo periodo dell'anno, insomma, non solo gli allergici iniziano a detestare i pollini. Una costante pulizia e alcuni accorgimenti possono aiutare ad eliminarlo dagli spazi interni ed esterni della casa.

Eliminare la polvere gialla da balconi e davanzali

Non vedere quello strato giallo polveroso sulla pavimentazione di giardini, balconi, terrazzi e sui davanzali delle finestre, soprattutto se la casa è immersa nel verde, è impossibile, ma una costante pulizia può permetterci di vivere a pieno gli spazi esterni. E' buona abitudine, almeno una volta al giorno, eliminare il polline con scopa (normale o elettrica) sulle pavimentazioni per poi lavare anche semplicemente con acqua. Sui davanzali di balconi e finestre si può utilizzare una spugnetta o uno straccio con solo acqua o acqua e un detergente. Il segreto sta nel farlo quotidianamente, per evitare che si accumuli troppo polline.

Polline sui mobili

Provate ad eliminare un primo strato di polline con panni antistatici e poi pulite le superfici con appositi prodotti. Ricordate sempre di risciacquare. Il polline residuo una volta bagnato sarà facilmente eliminato.

Polline sul bucato

E' fastidioso trovare polverina gialla e polline vario sui panni stesi. In questo periodo, infatti, anche se il sole mite asciuga in fretta il bucato, sarebbe preferibile stendere indumenti e biancheria dentro casa o direttamente in asciugatrice.

Polline su vestiti e capelli

Il polline, anche se ce ne accorgiamo meno, si posa anche sugli indumenti che indossiamo e sui capelli. Per questo, se la sera spogliandosi vengono rimessi gli abiti in armadio o sistemati su una sedia, il polline resta in casa. Se poi ci si corica senza essersi lavati i capelli, il polline arriva anche su cuscini, lenzuola, pigiama e questo può essere un problema soprattutto per gli allergici. Il polline infatti è molto resistente, a meno che non sia lavato via con acqua. Per questo, è preferibile mettere a lavare gli indumenti indossati durante la giornata se si è un soggetto allergico e fare una bella doccia prima di andare a letto. E' buona abitudine, inoltre, cambiare con maggiore frequenza lenzuola e federe e lavare più spesso le tende. Con questi piccoli accorgimenti, convivere con il polline sarà un po' più semplice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come eliminare il polline in casa, su davanzali e balconi

CasertaNews è in caricamento