rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casa

Compra nuovi mobili per casa e risparmi il 50%, ma occhio al 'tetto'

Confermate anche per il 2019 le agevolazioni del governo

Il governo Conte non mette alcuna stretta alle detrazioni per interventi di ristrutturazione o per quelli di risparmio energetico. Sono state infatti prorogate anche per il 2019, senza introdurre novità di rilievo, le agevolazioni per i cittadini che il prossimo anno sono intenzionati a realizzare lavori alle proprie abitazioni, così come viene confermato anche il bonus destinato agli interventi di manutenzione straordinaria su giardini.

Il bonus casa in particolare prevede anche per il 2019 la detrazione dall’Irpef del 50%, ma fino ad un massimo di spesa per i lavori di manutenzione straordinaria sugli immobili per uso abitativo di 96mila euro. Sconti fiscali anche per chi realizza o acquista da un costruttore un nuovo box auto.

Regole confermate anche per il cosiddetto bonus mobili: sarà possibile acquistare arredi, dalle cucine ai divani, fino a letti e armadi, con uno sconto fiscale del 50% a fronte di interventi di ristrutturazioni iniziati dallo scorso gennaio o che partiranno nel 2019. Il tetto massimo di spesa previsto è di 10mila euro per immobile.

Tra le proroghe rientra anche il bonus verde, uno sconto pari al 36% per chi ristruttura il giardino privato o condominiale. Il tetto di spesa è di 5mila euro, ma solo se gli interventi previsti sono di un certo ‘peso’: è infatti obbligatorio rivolgersi a personale specializzato per poter usufruire del bonus.

Infine è stato confermato anche per il prossimo anno le agevolazioni per interventi di risparmio energetico, con due aliquote diverse basate sul tipo di intervento: al 50% per nuovi infissi, schermature solari o sostituzione di impianti di climatizzazione con caldaie a condensazione o a pellet; al 65% per le altre tipologie di intervento, come ad esempio la coibentazione degli edifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compra nuovi mobili per casa e risparmi il 50%, ma occhio al 'tetto'

CasertaNews è in caricamento