rotate-mobile
Servire non servirsi

Servire non servirsi

A cura di Giuseppe Simeone

Lotta al bullismo e cyberbullismo all’Istituto Pietrasanta

A scuola di legalità con Don Luigi Merola, Valentina Ricchezza, Mario Iodice ed Edda de Iasio

Una giornata con i bambini e bambine della scuola dell’infanzia e primaria di Santa Maria Capua Vetere. Madre Rosa Trombetta, le Suore Ancelle dell’Immacolata e i docenti hanno accolto don Luigi Merola, presidente della fondazione di recupero minorile A’ Voce d’’e creature, Valentina Ricchezza, magistrato e componente della XV commissione dell’Associazione Nazionale Magistrati, Mario Iodice, comandate della stazione dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere e Edda de Iasio, assessore alla pubblica istruzione della città del foro. Gli alunni hanno ascoltato le testimonianze degli ospiti ispirate da parole di sostegno ai più vulnerabili, inclusione, contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.

Un momento importante per gli alunni e genitori presenti perché la scuola oggi più di ieri deve essere molto attenta ai rischi a cui tutti noi andiamo incontro. Rischi non solo materiali ma anche di povertà affettiva, culturale e sociale. Abbiamo bisogno di momenti di prevenzione, di istruzione di qualità e scuole aperte che non lasciano da soli i giovani; una scuola maestra di nozioni ma anche maestra di vita sulla scia del grande esempio del Fondatore delle Suore Ancelle, don Donato Giannotti, che accoglieva nella sua casa tutti i fanciulli, senza distinzione. 

Durante l'evento le Suore Ancelle e i docenti hanno festeggiato con orgoglio gli studenti di quinta classe, premiandoli con un ricordo della scuola come segno del loro impegno. L’incontro è stato moderato dall’avvocato Giuseppe Simeone, coordinatore del protocollo d’intesa "Educazione alla Legalità" e segretario di don Luigi Merola.

Si parla di

Lotta al bullismo e cyberbullismo all’Istituto Pietrasanta

CasertaNews è in caricamento