rotate-mobile
Servire non servirsi

Servire non servirsi

A cura di Giuseppe Simeone

L’Osservatorio Giuridico Italiano festeggia i suoi 15 anni a Caserta

Il 'Red Carpet' del diritto e della criminologia alla scuola specialisti dell'Aeronautica

Fondato nel 2008 l'Osservatorio Giuridico Italiano è un organismo nato dall’incontro di un gruppo di giuristi e oggi aperto a molte altre figure professionali.

Appuntamento il 9 novembre all’Auditorium Scuola Specialisti Aereonautica Militare di Caserta. Un "Red Carpet" del diritto e della criminologia per festeggiare i quindici anni di attività dell’organismo che opera nel settore forense e sociale. Un evento importante durate il quale saranno presentate tante iniziative. Nel corso della manifestazione sarà anche consegnato un premio destinato a coloro che si sono distinti nelle proprie occupazioni coniugando spiccata levatura morale ad instancabile volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati.

“La manifestazione nazionale rappresenta – dichiara l’avvocato Tiziana Barrella, responsabile scientifico dell’OGI – un momento di incontro importante per tutti gli operatori del settore ed appassionati della materia. Abbiamo sempre creduto nell’interdisciplinarità e nel confronto che genera solo risultati positivi ma l’evento è anche un modo per far conoscere il nostro territorio: la bellezza di Terra di Lavoro. Abbiamo fortemente voluto che questo incontro si svolgesse qui a Caserta, a ridosso della Reggia, perché non siamo solo la provincia delle brutte notizie di cronaca, ma anche il luogo della cultura e della solidarietà”.

La giornata prevede la presenza di personalità illustri che si confronteranno su tematiche di grande rilievo per la lotta contro il terrorismo e i crimini in generale; sarà presentato il nuovo comitato tecnico scientifico e due conferenze su tematiche assolutamente attuali: linguaggio del corpo in ambito forense e simbolismo e scena del crimine. Saranno inoltre presentati due nuovi importanti progetti: il primo a favore degli animali e per tenere viva la memoria di “Polina Kochelenko”, una giovane criminologa trentacinquenne trovata senza vita, e il secondo "Progetto Futuro" a favore dei minori e dei giovanissimi. Questo secondo progetto sarà inaugurato grazie ai ragazzi di un liceo casertano che, per sviluppare le loro capacità logico deduttive ed appassionarsi alla legalità, si confronteranno con un gioco ideato da un giovane napoletano su una realtà investigativa virtuale. Questa giornata di festa si concluderà con una cena di gala i cui proventi saranno donati al canile di Caserta.

Come ha ricordato Alessandro Meluzzi, presidente onorario dell’OGI, nella sua visita a Caserta dello scorso aprile, l'Osservatorio è un importante ente di costruzione, di verifica, di proposizione, di critica, in un mondo complesso come quello della giustizia. Una importante occasione per il nostro territorio che potrà consentire a tanti giuristi e non di arricchire il dibattito sul tema della giustizia e di ampliare la visione culturale e dimensionale.

Si parla di

L’Osservatorio Giuridico Italiano festeggia i suoi 15 anni a Caserta

CasertaNews è in caricamento