rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Servire non servirsi

Servire non servirsi

A cura di Giuseppe Simeone

Dipendenze e fuochi d’artificio: doppio appuntamento all’I.C. “Fieramosca Martucci”

Gli alunni a confronto con esperti dell'Asl e carabinieri

Due tematiche importanti quelle affrontate con gli alunni dell’istituto "Ettore Fieramosca" di Capua. Le dipendenze da alcool e droghe ed i pericoli derivanti dall’uso dei fuochi d’artificio.

Lunedì 11 dicembre la giornata di sensibilizzazione ha coinvolto gli studenti delle classi terze e gli alunni, dopo i saluti della Preside Antonella Spadaccio, hanno dialogato con gli esperti dell’Asl di Caserta Giovanni Di Martino ed Anna Loffreda acquisendo importanti conoscenze sulle tematiche affrontante. Gli esperti hanno fornito informazioni importanti sulle conseguenze negative delle dipendenze e su come evitare di cadere in queste trappole. "La battaglia contro la dipendenza, fortemente connessa con la violenza o altre forme di devianza, - ha detto la Preside Antonella Spadaccio - può essere efficace solo attraverso un’azione di conoscenza che miri a sviluppare nei ragazzi le cosiddette "Life skills" ossia l’insieme di abilità sociali, cognitive e personali che consentono di affrontare positivamente le richieste e le sfide che ci riserva la vita quotidiana”.

Martedì 12 dicembre invece si è svolto l’incontro con i Carabinieri della compagnia di Capua per sensibilizzare gli alunni delle classi prime e seconde sui pericoli legati all’uso indiscriminato dei fuochi d’artificio. "Ringraziamo il Comandante della compagnia di Capua Alessandro Saba e il Comandante di stazione D' Addio Giuseppe – ha continuato la Preside - per aver portato un messaggio di grande valore sulla legalità, sul rispetto e sul corretto utilizzo dei fuochi d'artificio in occasione delle prossime Festività Natalizie: ci si può divertire senza dover esporre necessariamente se stessi e chi amiamo a dei rischi".

Questa iniziative riflettono l’impegno continuo dell’Istituto “Fieramosca-Martucci” nel formare cittadini responsabili e consapevoli. Dopo la pausa natalizia la Preside, con la collaborazione dei suoi docenti, continuerà ad incontrare rappresentanti istituzionali del territorio sulle tematiche della legalità. L'incontro è stato moderato da Giuseppe Simeone. 

In foto un momento dell'incontro con l'Arma dei Carabinieri

Si parla di

Dipendenze e fuochi d’artificio: doppio appuntamento all’I.C. “Fieramosca Martucci”

CasertaNews è in caricamento