rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Servire non servirsi

Servire non servirsi

A cura di Giuseppe Simeone

"Accogliente perché accolto": il nuovo libro di don Nicola Galante

L'opera sarà presentata il 28 novembre alla parrocchia Santa Maria della Vittoria di Casagiove

“Accogliente” perché “accolto” è il nuovo libro di don Nicola Galante. Il libro sarò presentato martedì 28 novembre alla parrocchia S. Maria della Vittoria di Casagiove.

L’appuntamento è per le 19 con l’autore, l’Arcivescovo di Capua Mons. Salvatore Visco, il Direttore di Famiglia Cristiana don Stefano Stimamiglio, il Superiore provinciale della Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fra Massimo Villa, il Sindaco Giuseppe Vozza, il Presidente della BCC Roberto Ricciardi, la neurologa e psichiatra Anna Cristillo e il Presidente del Roraty Club Gianluca Parente.

L’autore propone un percorso originale sulle orme di San Giovanni di Dio e nella prefazione Fra Jesus Etayo O.H., Superiore Generale dell’Ordine Ospedaliero, scrive di quanto don Nicola sia sensibile ai temi della pastorale sanitaria ed alla Carità in tutte le sue sfaccettature, di quanto sia appassionato ricercatore della Misericordia del Padre. Non è un caso che questo libro veda la luce nel 450° Anniversario del riconoscimento da parte di Papa Pio V, attraverso la Bolla "Licet ex Debito", dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.

“Accogliente perché accolto non è una biografia – spiega don Nicola Galante - su San Giovanni di Dio (1495-1550), bensì un piccolo ma sincero segno di devozione verso il Fondatore dei Fatebenefratelli, conosciuto e amato grazie alla mia esperienza nella pastorale della salute, soprattutto nelle corsie dell’ospedale e delle cliniche dove tuttora svolgo con passione il mio delicato servizio come cappellano volontario. Il libro si presenta come un viaggio nella spiritualità del Patrono degli ammalati e degli ospedali – continua il giovane sacerdote - e si dipana in otto nuclei tematici, ciascuno dei quali ha come ouverture uno stralcio della prima biografia del Santo scritta da Francesco de Castro, e si conclude con qualche suggerimento per la preghiera e uno sguardo al panorama interculturale e interdisciplinare. “Fate del bene a voi stessi! Fate bene, fratelli!”. L’invito del Santo conserva la sua attualità".

Gli interventi musicali sono a cura del quintetto concerto bandistico “P. Ferraro” della città di Casagiove.

Si parla di

"Accogliente perché accolto": il nuovo libro di don Nicola Galante

CasertaNews è in caricamento