rotate-mobile
Salute

Scuola in salute: l'Asl presenta il 'catalogo formativo' per la somministrazione dei farmaci

La guida vuole essere un valido strumento facilmente consultabile dal personale scolastico

Anche per quest’anno scolastico, l’UOSD Educazione alla Salute, diretta dalla dott.ssa Flavia Bergamasco, nell’ambito del programma D del Piano Regionale di Prevenzione, ha realizzato una raccolta sistematica e strutturata di  interventi, da offrire agli Istituti Scolastici del proprio territorio sui temi della Educazione/Promozione della Salute e della diffusione delle buone pratiche: “La Scuola in Salute”.

Questa offerta formativa, ormai giunta alla terza edizione, favorisce un percorso di confronto e di crescita, sia per i docenti e gli  studenti delle scuole che  per gli operatori  sanitari, al fine di migliorare gli interventi  in funzione delle esigenze che si potranno riscontrare. Proprio per l’esigenza espressa dai dirigenti scolastici di definire un percorso condiviso finalizzato a garantire e facilitare l’inserimento scolastico di alunni affetti da malattie croniche, che richiedano la somministrazione continua di farmaci, è stata realizzata la guida per personale scolastico “Somministrazione di Farmaci a Scuola” che vuole essere un valido strumento facilmente consultabile dal personale scolastico. 

Giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 10.00 si svolgerà un incontro presso la Sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Caserta,Via Bramante, P.co Gabriella Caserta, durante il quale saranno illustrati i contenuti del piano formativo e della Guida per la somministrazione di farmaci a Scuola. Parteciperanno all’evento: il presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta, la dottoressa Maria Erminia Bottiglieri; la professoressa Maria Grazia Guarino, Pedagogista - Consulente esterno U.S.R. per la Campania Uff. IX Caserta; la dottoressa Flavia Bergamasco, dirigente Medico Delegato UOSD Educazione alla Salute; la dottoressa Saturnina Veneroso, referente ES Distretti Sanitari 17-19; la dottoressa Alessandra Sicignano, Referente Interno “Commissione per la tutela del Cittadino, dell’Ambiente e per la  Prevenzione“ Ordine Medici di Caserta; la dottoressa Franca Serino, Referente ES Distretti Sanitari 14-23; il dottor Cipriano D’Alessandro, Referente ES Distretto Sanitario 20 e i Dirigenti Scolastici del territorio. Presenzieranno i Direttori dell’Asl, dottor Ferdinando Russo, il dottor Pasquale Di Girolamo Faraone, il dottore Amedeo Blasotti, oltre al dottore Consalvo Sperandeo e il dottor Aniello Sacco. Modera il convegno il giornalista Pasquale Di Benedetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola in salute: l'Asl presenta il 'catalogo formativo' per la somministrazione dei farmaci

CasertaNews è in caricamento