rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Coronavirus, strutture ad hoc anche negli ospedali casertani. "Solo un caso da verificare, no allarmismi"

I responsabili dell'ospedale di Caserta e dell'Asl al vertice negli uffici della Regione

La Regione Campania si muove per la delicata vicenda relativa al ‘Coronavirus’. Alla riunione di martedì a Napoli hanno partecipato anche il direttore generale dell’Asl di Caserta ed il commissario dell’Azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta: dalla stessa è emersa “la necessità di invitare i concittadini ad evitare allarmismi e ad attenersi alle sole informazioni che saranno fornite dal livello regionale con continuità, per evitare la diffusione di notizie prive di fondamento”. 

Dalla riunione è emersa innanzitutto una prima necessità: “Evitare di confondere ogni sintomo con la presenza conclamata del coronavirus. La fotografia della situazione in Campania ad oggi è la seguente: delle tre persone ricoverate al Cotugno, due non risultano contagiate; per la terza vi è un accertamento in corso che si concluderà nella giornata di domani. Si chiarisce che la presenza del virus richiede tutta una serie di condizioni, tra cui la provenienza dall'area cinese interessata a cui si uniscono sintomi gravi. Per dare serenità ai nostri concittadini, si comunica che è stata costituita una task force coordinata dal Cotugno, che rimane l'ospedale di riferimento per casi rilevanti e non banali. In ogni Asl e negli ospedali sono attive strutture in grado di verificare le condizioni reali del paziente”. 

Inoltre dalla Regione Campania “si invita la popolazione a incrementare le vaccinazioni antinfluenzali soprattutto in questo periodo in cui si rischia di determinare un allarme ingiustificato con affluenza immotivata e inutile nei Pronto Soccorso. Ogni informazione sarà canalizzata a livello regionale e si invitano i cittadini ad attenersi a queste sole informazioni, d'intesa e in stretta collaborazione con il Ministero della Salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, strutture ad hoc anche negli ospedali casertani. "Solo un caso da verificare, no allarmismi"

CasertaNews è in caricamento