Cosa mangiare prima di andare in palestra o prima di allenarsi? Ecco alcuni consigli

Settembre è arrivato e ora niente scuse. Siete pronti per la palestra? Ecco come iniziare con il verso giusto. Le 5 idee per lo spuntino pre-working

L'alimentazione pre allenamento è davvero importante: seguire un’alimentazione corretta prima di fare sport, infatti, è fondamentale per mantenere ottime performance per tutto il tempo dell’allenamento ed evitare cali di energia. Sicuramente mangiare troppo prima della palestra non va bene, come anche andare a stomaco vuoto. È quindi importante mettere a punto un piano alimentare relazionato al momento in cui ti alleni.

Innanzitutto, ricordiamo che è fondamentale seguire una dieta corretta e bilanciata quotidianamente, e non solo prima di fare sport: almeno 5 pasti al giorno, con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta, e bere tanta acqua, come anche tisane calde o fredde e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti.
Se si assumono i nutrienti necessari in maniera bilanciata, associandoli ad una costante idratazione, si è già a metà dell’opera.

Per quanto riguarda lo spuntino pre-palestra, è sempre meglio mangiare in un range di tempo che oscilla dalle 2 ore ai 30 minuti prima della sessione, evitando cibi pesanti: se mangi un'ora prima dell’allenamento punta su carboidrati e proteine, come uno yogurt con cereali; se invece devi mangiare all’ultimo, al massimo mezz’ora prima opta per della frutta secca e una banana.
Puoi anche scegliere di associare un frutto poco calorico ma con molte fibre (come la mela, la pera e gli agrumi), con un frutto ad alto indice glicemico (come la banana matura) o con cibi che agiscono analogamente (come la marmellata senza zuccheri aggiunti, le gallette di mais o il frumento con miele), che ti aiutano a mantenere il livello glicemico costante e a evitare picchi insulinici eccessivi, che inciderebbero negativamente sulla prestazione sportiva.
Se, invece, ti alleni tra il tardo pomeriggio e la sera, fai uno spuntino poco prima di andare in palestra e cena dopo l'allenamento con pesce e verdure o legumi e verdure, aggiungendo del riso bianco o un po' di pane.

5 idee per lo spuntino pre-working:

  • una banana e una manciata di uvetta secca;
  • uno yogurt con cereali;
  • un toast con prosciutto cotto, ma senza formaggio;
  • una piccola omelette fatta di soli albumi d'uovo e una mela;
  • frullato di frutta, con un cucchiaio di fiocchi d'avena.

Dove potresti iscriverti in palestra, se sei di Caserta 

My Well Palafrassati, Via Paolo Borsellino, 3, 81100 Caserta CE - Telefono0823 341972

EasyFitness, Via Guglielmo Marconi, 33, 81100 Caserta CE - Telefono0823 328604

Centro Fitness Invictus Gym, Via Ferdinando Fuga, 46, 81100 Caserta CE - Telefono389 628 6045

NelFe Fitness Club, Via S. Josemaría Escrivá, 82, 81100 Caserta CE - Telefono391 437 4910

ASD Center Club - Gim Fit, Via Santa Commaia, 81100 Caserta CE - 392 671 2487 

Palestra UniCa, Viale Vincenzo Gallicola, 81100 Caserta CE - Telefono320 953 5808

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