rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Alimentazione

Tutti i benefici della zucca: ecco perché bisogna mangiarla

Un ortaggio dalla forma e le dimensioni curiose che contiene numerose proprietà per il nostro corpo e la nostra mente. Scopriamo quali sono

La zucca, la regina dell’autunno, è un ortaggio che non passa inosservato per il forte colore arancione, il suo sapore dolciastro e soprattutto per le sue dimensioni. Se tra qualche giorno, con l’arrivo di ottobre, ci strappa un sorriso o ci incute timore, ricordandoci la festività di Halloween, essa in realtà è un alimento presente in natura già da agosto e disponibile fino a febbraio, che se assunto in modo regolare può davvero apportare benefici al nostro corpo e alla nostra mente.

Pochi sono a conoscenza del fatto che la zucca è un ortaggio quasi miracoloso e indicato per contrastare diverse problematiche:

- prima di tutto, a differenza di quanto si possa credere, dato il sapore zuccherino, la zucca non fa ingrassare poiché contiene pochissime calorie;

 - in secondo luogo ci aiuta a migliorare la circolazione e il transito intestinale;

- favorisce la ritenzione idrica

- ed è soprattutto un ottimo alleato per sconfiggere ansia e combattere l’insonnia.

Cerciamo di approfondire tutti i vantaggi che si ottengono consumando a pranzo o a cena la zucca.

Tutte le proprietà della zucca

Antiossidanti

Tra le numerose proprietà, vanno sicuramente ricordate quelle antiossidanti. Il suo colore arancione è dovuto dal betacarotene, un antiossidante potentissimo, precursore della vitamina A capace di limitare la formazione dei radicali liberi e di ridurre la comparsa di tumori; a questo poi si sommano le vitamine B e C.

Lassative

L’ortaggio, inoltre, è ricco di fibre  che migliorano il transito intestinale e riequilibrano la flora batterica; per questo è indicato per chi soffre di stitichezza, colite ed emorroidi, proprio per le sue proprietà lassative.

Previene patologie cardiovascolari

La zucca possiede, tra l’altro,  il famosissimo Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione, evitando quindi l'insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari. Anche i suoi semi aiutano in questo, infatti l’estratto contenuto in essi diminuisce il livello di colesterolo.

Combatte la ritenzioneidrica e i parassiti intestinali

Già abbiamo accennato pocanzi che la zucca è un valido aiuto contro la ritenzione idrica, questo grazie al suo altissimo quantitativo di acqua. Favorisce infatti la diuresi e aiuta l'organismo a liberarsi dalle tossine e quindi a sgonfiarsi e di conseguenza a dimagrire più velocemente. La zucca è anche un buon rimedio naturale contro le cistiti e le infezioni delle vie urinarie, poiché elimina i parassiti intestinali alleviando i bruciori.

Combatte ansia, stress e depressione

Ma oltre ai numerosi benefici sul corpo, la zucca agisce anche sulla psiche: essa aiuta a liberarsi da ansia e stress grazie al magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati. Contiene inoltre triptofano, una sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro l'insonnia e soprattutto la depressione.

Combatte l'insonnia

La zucca è consigliata in particolare se si soffre di disturbi del sonno oppure di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa, soprattutto per queste ultime - come conferma la nutrizionista Daniela Pontillo di Caserta -  la zucca è un toccasana grazie, oltre che al magnesio, al calcio e al fosforo; mentre l'acido folico è utile per le donne in gravidanza, per chi soffre problemi di anemia e di ipermocisteinemia. 

"Dopo la lettura di questa guida, quindi, non resta che fare una scorpacciata di zucca - continua la nutrizionista - perché oltre ad essere molto gustoso, questo ortaggio è soprattutto un vero e proprio toccasana per la nostra salute!". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i benefici della zucca: ecco perché bisogna mangiarla

CasertaNews è in caricamento