rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

Sì alla detox, ma non d'estate. L'esperta: "Vi spiego perché"

Entriamo nello specifico sull’argomento detox con la nutrizionista di Caserta, Daniela Pontillo, che ci spiega le sue peculiarità e perché è sconsigliata farla in questo periodo dell'anno

L’estate è davvero arrivata e il caldo ci costringe a ‘spogliarci’ e a mettere in bella vista il nostro corpo. C’è chi è stato attento tutto l’anno e si è preparato alla grande, adottando un regime alimentare sano e praticando sport,  per la temutissima prova costume; chi, invece, non ce l’ha fatta in tempo e sta cercando di fare il possibile per avere il fisico che desidera prima di sfoggiarlo, magari osando con una scollatura, con dei pantaloncini o con costumi, e quindi si è messo a caccia di diete ‘lampo’ – immaginiamo – cercandole sul web, con l’obiettivo di riuscire a perdere nel modo più veloce quei chili di troppo che ha accumulato nelle stagioni precedenti.

Niente di più sbagliato! Poiché è risaputo essere pericoloso agire di testa propria in fatto diete e soprattutto perché è sconsigliato scombussolare l’abituale alimentazione specialmente in questo periodo dell’anno in cui bisogna combattere con le alte temperature. I consigli di un esperto sono pertanto necessari per il bene della nostra salute e quindi non bisogna prendere mai iniziative in questo senso senza prima consultare un professionista.

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della detox, la dieta molto popolare tra i fashion blogger e la gente dello spettacolo che, viste le temperature, può sembrarvi tra quelle più accattivanti da mettere in pratica per perdere peso con  frullati, centrifughe e tanta acqua, ma in realtà è la dieta che ci farebbe perdere in partenza la nostra sfida con il caldo, poiché gli esperti la sconsigliano, soprattutto in questo periodo dell’anno. Oggi scopriamo il perché entrando nello specifico sull’argomento detox con la nutrizionista di Caserta, Daniela Pontillo, che ci spiega le sue peculiarità:

«Con la prova costume alle porte e la voglia di miracoli rispetto alla perdita di peso, molti sono coloro che cercano in internet diete lampo e così per correre ai ripari, si adottano diete estreme e non equilibrate. Avete sentito parlare di dieta ‘detox’? Bene, un toccasana per il corpo, ma non in questo momento dell'anno, poiché adottando tale regime alimentare abbiamo come primo obiettivo quello di depurarci ed espellere tossine, una pratica che non va adottata, in linea generale, quando le temperature sono alte e si perdono sali minerali attraverso il sudore. Un altro motivo per cui andrebbe sconsigliata la detox in questa stagione dell’anno è per la scarsa quota proteica che la caratterizza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì alla detox, ma non d'estate. L'esperta: "Vi spiego perché"

CasertaNews è in caricamento