La prova costume è alle porte? Preparati al meglio con la dieta detox

Consigliata a chi vuole dimagrire e, al contempo, disintossicare il proprio organismo. Tutti i suggerimenti per un'alimentazione giusta e per un "fisico da spiaggia". A chi rivolgersi a Caserta

L’estate 2019 si avvicina a grandi passi e per non farsi trovare impreparati è bene iniziare a rimboccarsi le maniche per poter sfoggiare un vero fisico “da spiaggia”. Senza ansie, però, poiché sappiamo tutti che il primo ingrediente è la perseveranza: dimagrire si può e i risultati si ottengono, solo se siamo davvero convinti di volerlo.

È ormai un dato di fatto, che la maggior parte della popolazione, soprattutto in questi mesi che precedono l’estate, è angosciata dalla sempre più imminente “prova costume”. Così, tanto gli uomini quanto le donne sentono il bisogno di riprendere in mano il proprio benessere, migliorando il regime alimentare con l’obiettivo di perdere quei chili di troppo accumulati durante l’anno.

Il primo passo è quello di trovare il proprio peso forma e puntare alla salute, ma non guasta ambire a un corpo che sia anche bello e tonico. Come fare? La soluzione è semplice. Per depurarsi e dimagrire senza stress è bene affidarsi a una dieta detox.

Che cos’è la dieta detox? 

È un appuntamento da non mancare, soprattutto all’arrivo del caldo, poiché grazie ad essa, è possibile eliminare scorie e tossine regolarmente. Il nostro corpo, infatti, è costantemente esposto a sostanze che lo possono danneggiare, quali inquinamento, fumo, cibo spazzatura e farmaci, ma anche vita sedentaria e stress contribuiscono a produrre scorie dannose per organi e tessuti. 

La detox, oltre ad essere una dieta dimagrante, è principalmente “disintossicante” e depurativa. È adatta per tutti coloro che vogliono purificare il proprio organismo dopo un periodo di abusi dai cibi grassi o in vista dell’estate. Con il caldo, il corpo ci invia i primi segnali (aumento della stanchezza, la spossatezza, comparse inaspettate di macchie cutanee) e ci fa capire che è giunto il momento di agire.

I benefici della dieta detox 

Con la dieta detox si ottengono dei benefici, come il miglioramento della luminosità della pelle, soprattutto quella del viso, e la ripresa del peso forma grazie al relativo dimagrimento, dovuto all’apposito regime alimentare; i cibi di questa dieta, infatti, influiscono notevolmente sulla riduzione delle masse adipose.

Per chi è adatta la dieta detox e in cosa consiste?

La dieta detox è consigliata a tutti coloro che, oltre a dimagrire, hanno bisogno di disintossicare il proprio organismo, ad esempio dopo periodi di festa in cui si è prestata poca attenzione al cibo, dopo lunghe terapie farmacologiche o in seguito a periodi di forte stress fisico e/o psicologico. Come la natura, anche il nostro corpo in estate ha bisogno di essere rigenerato, con una remise-en-forme all'insegna della disintossicazione da tutte le tossine, le scorie e liquidi in eccesso. Niente paura perché questa dieta non prevede nessuna privazione dei cibi solidi, ma semplicemente punta su alcuni alimenti piuttosto che su altri. 

Per una dieta detox efficace bisogna innanzitutto eliminare fin da subito tutti quegli alimenti grassi non necessari al nostro organismo, primi fra tutti i dolci, soprattutto se confezionati, ma anche i cibi fritti, le bevande gassate e quelle alcoliche. I carboidrati, invece, non vanno eliminati del tutto, ma vanno ridotti ricordando che è sempre meglio scegliere pasta, pane e cereali integrali a quelli raffinati. Se possibile preferire le verdure crude, così che mantengano il più possibile tutte le loro proprietà, altrimenti è importante prediligere sempre cotture leggere e ipocaloriche, come la lessatura.

Durante gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio si potrà scegliere tra frutta, yogurt greco senza grassi oppure centrifugati di frutta e verdura, perfetti per ricaricare le energie e depurare l’organismo. Infine, non dimenticare mai di bere abbondante acqua durante tutta la giornata: il corpo va idratato ogni giorno bevendo almeno due litri di acqua, ma quando si vuole affrontare una dieta detox è bene introdurre una quantità maggiore di liquidi (tra i 2,5 e i 3 litri quotidiani), per favorire l’eliminazione di scorie e tossine dal sistema linfatico e, di conseguenza, lo smaltimento dei ristagni di liquidi che causano la cellulite

Via libera anche ad infusi e tisane da bere tiepidi e senza zucchero. Tra le erbe più indicate troviamo ortica, betulla, menta, tarassaco, bardana, piccioli di ciliegia, semi di finocchio e di anice verde, come anche il tè bianco, ottimo antiossidante, in grado di mantenere basso il tasso di colesterolo; due o tre bicchieri di succhi, centrifugati o frullati al giorno completeranno l’apporto idrico, naturalmente sempre senza zuccheri aggiunti. 

Ecco gli alimenti detox per eccellenza

  • Gli agrumi sono alimenti ottimi per depurare il nostro organismo, e il primo fra questi è indubbiamente il limone: oltre ad essere ricco di vitamina C, aiuta a ritrovare l'equilibrio acido-alcalino, aiutando ad espellere al meglio le tossine e ripulire l'organismo.
  • I mirtilli (soprattutto quelli neri) combattono i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce, e sono tra i migliori stimolatori del metabolismo esistenti in natura. 
  • Le barbabietole rosse sono ricche di vitamine B3, B6 e C, di minerali come il magnesio, lo zinco e il ferro, regolano l'azione di fegato e cistifellea e li aiutano a eliminare le tossine.
  • La papaya ci aiuta a digerire le proteine, è antinfiammatoria e svolge un'azione anti-age su pelle e occhi. Aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso ed è una miniera di fibre e preziosi minerali, come il potassio.
  • Il tarassaco, così come l'ortica, ha un potere vitalizzante: stimola la diuresi e aiuta a eliminare i liquidi in eccesso grazie al suo potente mix di antiossidanti, vitamine A, C, e D, zinco, ferro e potassio.

Cinque cose da fare per un’azione detox immediata

  1. Scegli verdura e frutta di stagione, biologica quando possibile. Ricorda che le patate non rientrano in questa categoria, ma rientrano nei carboidrati, andando a sostituire pane, pasta e riso
  2. Mangia frutta a colazione e in almeno uno dei due spuntini quotidiani: 100g a porzione possono bastare
  3. Ogni giorno, varia gli alimenti che porti in tavola: cambiare spesso i cibi è un ottimo “trucco” per accumulare meno tossine
  4. Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua, aggiungendo anche un cucchiaio o due di succo di limone
  5. Pratica attività fisica regolarmente per ottenere risultati migliori: per cominciare, 30 minuti di camminata al giorno a passo sostenuto. Abbinare la dieta corretta al lavoro corporeo, infatti, è la via giusta per dimagrire in modo sano

Depura la tua vita!

Detox non vuol dire soltanto dieta disintossicante allo scopo di purificarsi e dimagrire. Il detox è anche uno stile di vita per rigenerare corpo e spirito, un atteggiamento olistico, totalizzante, che si prefigge di rinunciare alle cattive abitudini, alimentari e non, per tornare come nuovi. 

Un suggerimento importante: prima di iniziare qualsiasi tipo di variazione sostanziale al proprio regime alimentare, è bene sempre consultare il medico di fiducia o il nutrizionista. 

A chi rivolgersi a Caserta per intraprendere una dieta detox?

NUTRIZIONISTI

Dott.ssa Veronica Di Nardo, Via Laviano, 142 tel. 0823 32 11 63

Dott. Alessandro Romeo, Corso Trieste, 118 tel. 348 8934567

Dott.ssa Claudia Picierno, Viale Cappiello, 26 tel. 339 7775822

Dott. Daniele Cirillo, Via dei Ginepri, 24 tel. 391 1064071

Dott.ssa Giovanna Corona, Via Guglielmo Marconi, 7 tel. 380 1770742

DD CLINIC , Via Catauli 10/L 0823 361625

Dott. Abussi Federico, Via Roma, 114 tel. 0823 325900

Potrebbe interessarti

  • Danni dopo l'operazione, fa causa all'ospedale

  • Allergia agli acari della polvere: ecco come riconoscerla

  •  Avere degli animali domestici fa bene alla salute. Ecco il perché

  • Cervicale: ecco come alleviare il dolore con rimedi naturali e semplici esercizi

I più letti della settimana

  • Il casertano brucia di calore: temperature a 50 gradi

  • Scossa di terremoto, torna a tremare il casertano

  • Le previsioni meteo per Ferragosto nel casertano

  • Schianto in moto, infermiere in prognosi riservata

  • Schianto in autostrada: due km di coda

  • Famiglia casertana rapinata in vacanza da due banditi con la pistola

Torna su
CasertaNews è in caricamento