rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Capua

Troppo caldo, niente più Ztl di mattina fino a settembre

Rimodulate anche le aree interessate, con l'esclusione di piazza medaglie d’oro e parte di via Gran Priorato di Malta

Zona a traffico limitato, si cambia ancora. L’ondata di caldo ha spinto la giunta comunale di Capua a valutare alcune modifiche per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

L’esecutivo, guidato dal sindaco Adolfo Villani, ha infatti approvato due apposite delibere. Con la prima niente più Ztl fino al 20 settembre nelle ore mattutine con immediata eseguibilità. Resteranno in vigore gli orari di venerdì sabato e domenica dalle 19:00 alle 23:30.

Con la seconda delibera si rimodulano le aree interessate, escludendo piazza medaglie d’oro e parte di via Gran Priorato di Malta. Per questa opzione si attende autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e verrà data comunicazione alla cittadinanza appena entreranno in vigore i nuovi varchi.

I consiglieri comunali Fernando Brogna e Massimo Antropoli fanno appello al primo cittadino Adolfo Villani per eliminare la ztl. "Il Sindaco continua nella sua assurda decisione di attuazione della ZTL, in danno alla città e soprattutto al commercio, ormai allo stremo. Se è vero che il commercio capuano è in affanno da qualche anno, è pur vero che la zona a traffico limitato non ha fatto altro che dargli il colpo di grazia. Dai banchi dell’opposizione più volte abbiamo cercato di far ragionare il sindaco, di farlo tornare sui suoi passi ma al momento abbiamo ottenuto solo una riduzione degli orari di attuazione. A un mese dall’entrata in vigore della ztl è oramai chiaro che la città non è pronta alla sua attuazione e l’unica decisione sensata da prendere in questo momento è la sua completa abolizione. Se all’inizio eravamo per una rimodulazione del perimetro e degli orari di applicazione, in questo mese sperimentale abbiano maturato completamente l’idea che la ztl rappresenta solo un danno senza alcun vantaggio. L’idea di città che ha Villani nella testa non corrisponde alla città attuale e probabilmente non è applicabile e il sindaco sembra uno straniero in casa propria. La ztl, come strutturata attualmente, quali vantaggi o benefici porta alla nostra città e al commercio locale? E’ desolante vedere il centro storico completamente deserto, dove non passano né auto né tantomeno pedoni: sembra quasi di vedere un borgo fantasma. Ancor più desolante, a nostro avviso, è l’atteggiamento degli assessori e dei consiglieri che nulla fanno per far ragionare il Sindaco ma anzi lo assecondano in ogni sua decisione senza pensare al bene della città. Per quel che ci riguarda continueremo a batterci ogni qualvolta una decisione del sindaco ci sembri sbagliata e contro gli interessi della città. Pertanto un appello al sindaco: immediata e completa abolizione della ztl sperando che in un prossimo futuro le condizioni ne permettano la sua attuazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo caldo, niente più Ztl di mattina fino a settembre

CasertaNews è in caricamento