rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Via Giovanni Falcone

Caserta rende omaggio ai vigili del fuoco morti: un mazzo di fiori tricolore al comando provinciale I Foto

Un gesto di cuore e simbolico per la memoria di Antonino Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches

È un gesto anonimo eppure, allo stesso tempo, che esprime il cordoglio di un'intera cittadinanza: una persona che tuttora rimane senza volto, senza nome, ha lasciato davanti alla caserma dei vigili del fuoco Alfonso Busacca, in via Falcone a Caserta, un mazzo di fiori in onore dei tre pompieri che hanno perso la vita a seguito dell'incendio a Quargneto (Alessandria).

"Chiamateci semplicemente pompieri", ha affermato un collega di Antonino Candido (32 anni), Matteo Gastaldo (46 anni) e Marco Triches (38 anni), i tre vigili deceduti a causa del crollo dell'edificio esploso seguito di un incendio. Eppure qualcuno ha voluto ricordarli, se non come eroi, almeno come vittime, purtroppo, dei molteplici pericoli del loro lavoro.

vvf-3-3

Un gesto di ringraziamento che secondo molti ha assunto l'aspetto simbolico del tricolore: con il rosso delle rose, il bianco dei crisantemi e il verde delle foglie, l'autore del gesto in memoriam ha forse voluto dare una giustificazione e un senso alla crudele morte di Antonino, Matteo e Marco, periti in nome di un dovere che fino all'ultimo non hanno esitato ad adempiere.

vigili del fuoco-13

In giornata anche il comando dei vigili del fuoco di Caserta ha voluto partecipare al dolore delle famiglie dei caduti con un minuto di silenzio, svoltosi alla presenza del comandante Generale Sergio Inzerillo, e la deposizione del mazzo di fiori ai piedi del monumento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserta rende omaggio ai vigili del fuoco morti: un mazzo di fiori tricolore al comando provinciale I Foto

CasertaNews è in caricamento