rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Il ministro Locatelli in visita a Caserta

Anche il deputato Zinzi e il consigliere comunale Napoletano presenti all'incontro tra il rappresentante del Governo, le associazioni e i genitori di bambini disabili al campo sportivo Open

Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli è stata oggi (22 gennaio) a Caserta dove ha incontrato tante associazioni, mamme e i loro bambini. Presente anche il deputato della Lega Gianpiero Zinzi: "Una visita emozionante. Il nostro territorio deve essere inclusivo e capace di offrire le stesse occasioni a tutti, senza alcuna distinzione. Lo sport è un'opportunità di crescita e speranza di vita perché può essere lo strumento giusto per permettere a tanti bambini di fare comunità, di affrontare difficoltà e problematiche sociali ma soprattutto di formarsi".

Zinzi sottolinea: "Sono tantissimi i volontari che ogni giorno nel nostro territorio si impegnano per far sì che tutto questo possa concretizzarsi e a loro va la nostra gratitudine. Compito della politica è lavorare a supporto di queste realtà, così come il ministro Locatelli e la Lega hanno dimostrato di voler portare avanti anche in questo territorio. Oggi, l'attenzione che il ministro ha dimostrato per superare il problema delle liste di attesa per i bambini affetti da autismo e per mettere in campo una proposta di riforma della legge del 'Dopo di Noi' ci fa guardare avanti con fiducia e ottimismo".

Così il consigliere comunale di Caserta Pasquale Napoletano: "Oggi ho incontrato il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, in visita a Caserta al campo sportivo Open dove si allenano i ragazzi con disabilità, spronati da personale con un animo nobile e tanti volontari. Al ministro Locatelli ho elencato gli ostacoli che affrontano quotidianamente le famiglie con ragazzi non autosufficienti. In città non ci sono abbastanza centri diurni e il progetto 'Dopo di noi' è fermo al palo. Il Comune un anno fa ha perso i fondi europei per trasformare un bene confiscato alla Vaccheria in una casa di autonomia. Le famiglie sono abbandonate a loro stesse e spesso si autogestiscono. Ai politici del territorio impongono risposte, ma con una gestione comunale disastrosa è molto difficile far comprendere cosa significa davvero vivere la disabilità ogni giorno. Per questo ho chiesto al ministro Locatelli concretezza. Siamo stati onorati della sua presenza qui. Abbiamo chiesto meno passerelle e più incisività nelle politiche di sostegno alle famiglie e sul 'Dopo di noi'".

Il ministro Locatelli ha spiegato: "Ci sono più problemi per quanto riguarda la disabilità in generale, ma anche sull'autismo in tutto il nostro Paese. Sono aumentati moltissimo i casi, e non tutte le regioni si attrezzano allo stesso modo. Anche quelle che hanno un sistema più forte non sono ancora in grado di rispondere in maniera capillare a tutti. Bisogna guardare lontano, soprattutto sul periodo di transizione dalla scuola alla vita adulta, per dare la possibilità a tanti ragazzi di avere opportunità, anche per accompagnarli ad avere una vita dignitosa, che significa formazione, lavoro, dimensione abitativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Locatelli in visita a Caserta

CasertaNews è in caricamento