rotate-mobile
Attualità Aversa

Una panchina rossa nel Parco Pozzi contro la violenza sulle donne

Dal 23 novembre partono le iniziative da liceo Fermi

‘In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, anche quest’anno l’associazione #nonseisola di Aversa mette in campo numerosi percorsi e attività di informazione e sensibilizzazione. Ad inaugurare le attività il 23 novembre ci sarà l’incontro-dialogo con gli studenti, organizzato presso il Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa. In quell’occasione gli alunni, veri e propri protagonisti, potranno confrontarsi con numerosi esperti, quali il Ten. Col. dei Carabinieri Donato D’Amato, Diana Russo, Sostituto Procuratore del Tribunale di Napoli Nord, l’avvocato penalista Angelo Lanzetta e Simona Natale, psicologa e psicoterapeuta.

Il convegno aprirà un percorso centrato sull’educazione alle differenze di genere strutturato dalle docenti Teresa d’Aniello e Alessia Simona Abate, che coinvolgerà gli studenti in una serie di iniziative fino a marzo. Il 24 novembre le operatrici dell’associazione #nonseisola incontreranno gli studenti dell’I.T.S. “C. Andreozzi”, in quell’occasione si riprenderà il percorso avviato l’anno scorso sui disagi giovanili e sulle diverse forme di violenza di genere.

Il 25 novembre sarà invece inaugurata la “Panchina Rossa”, percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne, e accolto dal Comune di Aversa, grazie al contributo dell’Assessore alle Politiche Sociali Dino Carratù, che in collaborazione con l’associazione, posizionerà una panchina all’interno del Parco Pozzi, come monito per la difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio. Quell’occasione sarà propizia per pubblicizzare il corso di formazione per operatore d’ascolto organizzato con l’ASPIC Caserta, presieduto da Angela Veneruso. Un interessante percorso di formazione e sensibilizzazione, che inizierà il 30 novembre, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tematiche afferenti la violenza di genere come la comunicazione efficace, gli aspetti psicologici e legali e l’ascolto.

Sabato 1 Dicembre sarà la volta dell’IIS Liceo Artistico e Scientifico di Aversa, dove le operatrici dell’associazione incontreranno gli studenti, con i quali discuteranno del tema ponendo al centro il loro punto di vista e la loro opinione sulla violenza di genere. Infine il 5 dicembre alle 17.00 l’associazione #nonseisola, in sinergia con le associazioni FIDAPA BPW e Soroptimist, incontrerà la cittadinanza per dialogare sul fenomeno della violenza, di cui parleranno numerosi esperti del settore. Così commenta la Presidente dell’associazione #nonseisola, Teresa d’Aniello: “Sono molto orgogliosa dei percorsi avviati quest’anno. Ancora una volta l’associazione dedica il mese di novembre all’informazione e alla sensibilizzazione contro la violenza. E’ fondamentale parlarne, incontrare i giovani e i meno giovani, educarli alle differenze di genere, esporre le problematiche. Noi ci stiamo impegnando e continueremo a farlo!”.’

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una panchina rossa nel Parco Pozzi contro la violenza sulle donne

CasertaNews è in caricamento