rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Vigilanza esterna alla Reggia, stop dei sindacati: "Subito concorsi ed assunzioni"

I coordinatori nazionali dela Cisl contro l'idea lanciata dalla direttrice

L’idea della direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei di esternalizzare il servizio di vigilanza ha provocato la durissima reazione dei sindacati. Giuseppe Nolè e Valentina Di Stefano, coordinatori nazionali della Cisl Fp MIbact, ritengono “gravi le affermazioni della direttrice secondo cui si sarebbe pronti ad esternalizzare il servizio di vigilanza della Reggia. La soluzione - aggiungono - non è questa: serve invece un piano straordinario di assunzioni che sani la mancanza di organico. Si continuano a fare teorie sulla gestione dei musei in Italia ma poi ci si dimentica che questi hanno bisogno di personale per funzionare, sia di accoglienza e vigilanza, sia tecnico che amministrativo. Nessun damping contrattuale, ma subito concorsi e assunzioni. Lasciare ad altri la responsabilità gestionale non è la soluzione. Auspichiamo un fermo intervento dei vertici ministeriali”.

Ed aggiungono: “Esprimiamo poi la nostra perplessità su alcune recenti scelte organizzative e di gestione, che invece di intervenire e migliorare la situazione stanno producendo effetti deleteri per il personale: non arriveranno infatti entro la fine dell'anno i pagamenti delle turnazioni e dei progetti effettuati da agosto scorso e soprattutto ci chiediamo: davvero la causa delle annunciate chiusure del 24 e 31 dicembre è dovuta alla sola carenza di personale o piuttosto anche ad alcune di queste recenti scelte effettuate in merito alla gestione del personale? Si vada a fondo per capire i motivi e si scoprirà qualcosa di molto interessante”.

Problemi nelle relazioni sindacali sono stati denunciati anche dal segretario generale della Cisl Fp Caserta Franco Della Rocca:"Mi preoccupo di come si sta sviluppando la dinamica sindacale e le procedure che in questi giorni si sono rivelate. La posizione unilaterale non è mai una buona cosa. Serve una condivisione di idee, progetti e strategie per una riqualificazione del personale mirata invece a nuove assunzioni che possano colmare oggi quel vuoto che sta portando a questa poco equilibrata idea della esternalizzazione, di un servizio poi che è invece ritenuto centrale per il territorio e per il museo casertano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza esterna alla Reggia, stop dei sindacati: "Subito concorsi ed assunzioni"

CasertaNews è in caricamento