rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Per l'8 marzo l'Ugl rimarca: "Perseguire obiettivi Agenda 2030 per l'uguaglianza di genere"

La vicesegretaria Grande: "La parità va perseguita a livello globale come lo sviluppo sostenibile, la lotta alla povertà e la crescita economica. Ancora oggi siamo alle prese con le disparità economiche, la violenza di genere e la scarsa presenza delle donne nelle scelte della politica"

"Celebriamo la Giornata internazionale della donna con un occhio attento all' obiettivo 5 dell'Agenda 2030, ovvero al punto che persegue il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e delle ragazze”, è quanto ha dichiarato la vicesegretaria della Ugl Caserta Marianna Grande.

“La cosiddetta parità va perseguita a livello globale, giustamente inserita nelle misure che contemplano lo sviluppo sostenibile, la lotta alla povertà e la crescita economica. Ancora oggi - ha argomentato la sindacalista - siamo alle prese con le disparità economiche, la violenza di genere e la scarsa presenza delle donne nelle scelte della politica, anche se - ha proseguito Grande - quantomeno in Italia, negli ultimi dodici mesi abbiamo assistito ad un’importante inversione di tendenza. Ci sono angoli del mondo dove ancora oggi si assiste al fenomeno delle spose bambine, ed è abbastanza diffuso il mancato riconoscimento del lavoro domestico unito al retaggio culturale che mira a deresponsabilizzare gli uomini nella gestione della famiglia. L’accesso alla cultura ed alla disponibilità economica saranno strumenti determinanti per l'emancipazione della donna anche e soprattutto nel meridione d’Italia. Intanto, ribadisco la necessità di uscire fuori da ogni catalogazione, non siamo figlie, sorelle o mogli da proteggere, ma persone che determinano le proprie scelte e le proprie vite, l’auspicio è che l’8 marzo 2023 sia un giorno di riflessioni e consapevolezza, per festeggiare ci saranno altre ricorrenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per l'8 marzo l'Ugl rimarca: "Perseguire obiettivi Agenda 2030 per l'uguaglianza di genere"

CasertaNews è in caricamento