rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Aversa

Uffici di polizia giudiziaria nell’ex carcere mandamentale

Gli alloggi saranno utilizzati a servizio del Tribunale di Napoli Nord: progetto da 2 milioni di euro

Due milioni di euro per il recupero dell’ex carcere mandamentale di Aversa. Gli alloggi di via Filippo Saporito saranno destinati da casa dello studente ad uffici di polizia giudiziaria al servizio del Tribunale di Napoli Nord. Il Commissario Straordinario Gerardina Basilicata ha dato il via ai lavori di recupero dell’ex carcere mandamentale, un progetto di notevole importanza per la riqualificazione urbana della città.

Il processo decisionale ha radici profonde, risalenti agli anni passati, quando il Comune di Aversa ha stipulato una convenzione con l'Azienda Pubblica per il Diritto allo Studio della Seconda Università degli Studi di Napoli (A.Di.S.U.). Tuttavia, a causa del mancato utilizzo degli immobili, è stata avviata una serie di procedure che hanno portato alla revoca della concessione e al ritorno dell'edificio sotto la giurisdizione del Comune.

La svolta decisiva è arrivata con l'interesse manifestato dal Ministero di Giustizia, che ha proposto di destinare l'immobile a uffici di polizia giudiziaria al servizio del Tribunale di Napoli Nord. Questa proposta ha ottenuto l'approvazione della Regione Campania, che ha autorizzato il cambio di destinazione d'uso.

Il progetto di recupero è stato poi finanziato grazie al contributo ottenuto dal Comune di Aversa nel contesto del piano di intervento per la "Terra dei Fuochi".

L'edificio sarà ristrutturato per ospitare gli uffici di polizia giudiziaria, contribuendo così a migliorare la sicurezza e la presenza delle forze dell'ordine nella zona.

Il finanziamento complessivo è di 2.081.183,17 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici di polizia giudiziaria nell’ex carcere mandamentale

CasertaNews è in caricamento