rotate-mobile
Attualità

Tutor sulla Variante: countdown per l'attivazione

Il comandante De Simone chiarisce: "Entro un mese completata l'installazione dei dispositivi"

Misuratori di velocità, modello Celeritas, sulla Variante soltanto tra un mese. I lavori dell'Anas per la prossima installazione dei tutor, con la misurazione della velocità media in un determinato tratto della strada, hanno scatenato il panico di multe nei cittadini casertani con tante voci che si sono rincorse tra cui anche quella dell'attivazione "a sorpresa" dei dispositivi.

A chiarire il quadro della situazione è il comandante della polizia municipale di Caserta Luigi De Simone che sottolinea come "i dispositivi non sono ancora in funzione. Nei giorni scorsi sono stati fatti lavori di scavo per l'allacciamento alla rete elettrica dell'impianto e di rafforzamento del guard rail in prossimità di dove verranno installati i Celeritas". Insomma interventi propedeutici all'installazione ed attivazione vera e propria che ci sarà "nell'arco di almeno un mesetto", dice ancora De Simone. 

Va detto che non si tratterà di autovelox, dispositivi che misurano la velocità instantanea, ma di Celeritas che calcolano la percorrenza media tra due punti. I dispositivi verranno installati, ad opera della Sekurtek che si è aggiudicata la gara d'appalto quasi due anni fa, tra l'uscita Ospedale e quella Tuoro, tratto individuato in accordo proprio con l'Anas per evitare che gli automobilisti schiaccino troppo il piede sull'acceleratore evitando possibili incidenti lungo la Variante.

Conferme in tal senso arrivano anche dall'Anas con il commissario provinciale della Cisal Trasporti Luciano Caiazza che spiega come "tutte le pratiche sono state esperite e l'attivazione è prossima ma ancora non c'è stata. I cittadini verranno debitamente informati anche con l'apposizione della segnaletica verticale che segnalerà la presenza dei dispositivi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutor sulla Variante: countdown per l'attivazione

CasertaNews è in caricamento