rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Turni massacranti e carenza di posti letto, mesi da incubo in ospedale

La denuncia dei pazienti ma anche di medici e infermieri

Carenza di posti letto e tempi di attesa lunghissimi nel Pronto Soccorso di Piedimonte Matese. Negli ultimi tempi, i Pronto Soccorso dell’Asl di Caserta, compresi quelli di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese, hanno dovuto affrontare il problema delle lunghe attese e delle carenze di posti letto per i pazienti che necessitano di ricovero. Sebbene non si siano verificati casi estremi come quello dell’uomo rimasto in osservazione per oltre un mese a Roma, questi episodi sollevano preoccupazioni sulla gestione delle risorse ospedaliere. La riduzione dei posti letto nei reparti sembra essere uno dei principali fattori alla base di questo problema. Inoltre, la carenza di personale infermieristico e socio sanitario è un ulteriore ostacolo. Il contratto di lavoro limita il personale a non superare le 250 ore di lavoro straordinario all’anno, il che può rendere difficile coprire le emergenze e le necessità dei pazienti.

Nei casi in cui è difficile trovare un posto letto in specialità come Chirurgia, Ortopedia o Medicina, il trasferimento dei pazienti in altri ospedali potrebbe essere una soluzione. Tuttavia, spesso i pazienti o i loro familiari esitano a lasciare il loro territorio e la loro rete di supporto per un ospedale lontano da casa. Questa esitazione è comprensibile, ma talvolta impedisce il corretto flusso dei pazienti. È importante notare che, in ogni caso, i pazienti ricevono le cure necessarie nei Pronto Soccorso, anche se questo comporta un sovraccarico aggiuntivo per un personale già carente. La situazione dura ormai da mesi, e una soluzione a lungo termine sembra essere necessaria.

L’Ospedale di Piedimonte Matese, che rappresenta un punto di riferimento per decine di migliaia di persone nei comuni circostanti, dovrebbe ricevere un’attenzione maggiore da parte degli enti preposti. Nonostante le carenze di personale, nessun paziente dovrebbe essere costretto a tornare a casa senza aver ricevuto le cure di cui ha bisogno. È fondamentale affrontare queste sfide e garantire che i servizi sanitari nelle zone rurali siano in grado di soddisfare le esigenze della popolazione locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turni massacranti e carenza di posti letto, mesi da incubo in ospedale

CasertaNews è in caricamento