rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Il turismo non premia Caserta: Santonastaso punta il dito

Il capogruppo di Fdi critica l'amministrazione: "Solo annunci puntualmente disattesi"

Caserta poco turistica? A sollevare la questione è il consigliere comunale, nonché capogruppo di Fratelli d'Italia, Paolo Santonastaso: "Nella nostra amata città viviamo poco di turismo nonostante la presenza della Reggia, tra i 5 luoghi più  visitati d’Italia, a pochi passi dal centro cittadino. Per non parlare delle altre bellezze presenti, come il  Belvedere di San Leucio, il Borgo di Casertavecchia, solo per indicarne alcune, ma la lista è lunga.  Perché Caserta è così poco attrattiva? Quali sono le ragioni del turismo mordi e fuggi?  Quante volte l’abbiamo pensato! Tra le tante interrogazioni da me presentate in questo primo anno di consiliatura, ho chiesto quali fossero  le iniziative intraprese. Risposta? Nessuna, vedremo, faremo”. 

E rincarca la dose: "Da quest’Amministrazione, in continuità dal lontano 2016, sempre e solo annunci pubblicitari,  puntualmente disattesi, per dei temi, come il turismo, che evidentemente sono considerati poco  importanti. Eppure basterebbe poco per invertire la rotta. E non è sempre una questione di 'essere in dissesto o  meno', basti guardare non troppo lontano ad altri Comuni campani, che nonostante vivano la nostra stessa  situazione finanziaria, stanno facendo del turismo il volano per una crescita esponenziale. Come? Programmazione e organizzazione le parole chiavi. Pertanto, insieme alla comunità politica casertana del mio partito, abbiamo deciso di affrontare la tematica  partendo dai cittadini. Gireremo per la città, parleremo con gli operatori del settore, con i commercianti,  ma anche con le varie associazioni ed i turisti. Non sarà semplicemente uno spot, non durerà un giorno, il  tempo di una foto, ma il tempo che serve al fine di captare quante più informazioni possibili, così da  analizzare i dati raccolti in un incontro finale con gli esperti del settore, portando in superficie le criticità al  fine di trovare le soluzioni adeguate".

Quindi conclude: "Abbiamo già vari progetti sul tavolo, ma è necessario pianificare insieme, con dati alla mano, una città che  nel prossimo futuro esprima al massimo le enormi potenzialità ad oggi completamente inespresse". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il turismo non premia Caserta: Santonastaso punta il dito

CasertaNews è in caricamento