rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Percorsi, eventi ed alberghi a portata di click: bando per app dedicata ai turisti

Marino: "Strumento necessario per rafforzare la vocazione turistica della nostra città"

Percorsi, eventi ma anche la possibilità di prenotare alberghi e recensire i servizi offerti dalla città. Tutto a portata di click. Il Comune di Caserta ha pubblicato il bando di gara per affidare la realizzazione di una rete digitale di promozione dell’offerta turistica attraverso l’utilizzo di strumenti moderni e altamente tecnologici. In tal senso, nascerà un’app che si pone l’obiettivo di far conoscere il territorio nel suo complesso, dai siti artistico-culturali alle attività turistiche e commerciali, e che consentirà una elevata interattività con l’utente, trasformando la visita/vacanza in un’esperienza stimolante. La scadenza del bando è fissata al prossimo 7 agosto.

La web app sarà fondata sulla georeferenziazione di una serie di punti di interesse. Sarà utilizzata, poi, la realtà aumentata: a partire da un punto geografico o da una inquadratura, verranno visualizzate informazioni supplementari per l'utente. L’app consentirà di accedere a diverse sezioni: news ed eventi, nella quale saranno inserite notizie in tempo reale attraverso sistemi di rss; enogastronomia, con informazioni e dettagli sui prodotti di eccellenza del territorio; ricettività, che presenterà un elenco e il collegamento con le strutture ricettive, ovvero hotel, ristoranti e agriturismi e con gli enti di promozione turistica locale e con i musei, con l’obiettivo di promuovere il territorio e favorire un maggiore afflusso di turisti. Tale funzione permetterà di mettere in collegamento l’app con le strutture ricettive. Sarà possibile, quindi, effettuare prenotazioni direttamente dal proprio smartphone o da altri device portatili e completarle eventualmente via e-mail.

Nella app si potrà accedere anche ad altre sezioni, ovvero: punti di interesse e percorsi tematici; tour virtuali, con photo e video gallery; QR code. Quest’ultimo strumento potrà essere utilizzato in alcuni siti di interesse della città e, grazie ad esso, l’utente avrà la possibilità di scegliere la lingua desiderata (italiano o inglese) per ricevere informazioni, oltre a poter visualizzare immagini e video su determinati beni architettonici e culturali. Infine, la app consentirà agli utenti-visitatori di poter inviare feedback per la raccolta di opinioni e suggerimenti per migliorare i servizi offerti. Questo progetto di creazione di una rete digitale di promozione dell’offerta turistica basata sull’utilizzo di nuove tecnologie rappresenta una tappa importante del processo di trasformazione digitale del territorio, gettando le basi per la costruzione di una Smart City.

“Da tempo – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – stiamo lavorando per rafforzare la vocazione turistica della nostra città. In tal senso, è importante puntare anche sulle nuove tecnologie per consentire ai visitatori di poter fruire di tutti i servizi in maniera più rapida ed efficiente. Questo progetto, infatti, permetterà non solo di prenotare alberghi, ristoranti o visite nei musei, ma anche di avere informazioni dettagliate su tutti i punti di maggiore interesse della nostra città. Pertanto, rappresenta un ottimo strumento di promozione e valorizzazione del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi, eventi ed alberghi a portata di click: bando per app dedicata ai turisti

CasertaNews è in caricamento