rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

ESAMI DI MATURITA' Impazza il toto-tracce tra gli studenti casertani

A 24 ore dalla prima prova scritta sale l'ansia in vista degli esami

Mancano ormai 24 ore allo scoccare dell’ora X, quando migliaia di studenti casertani entreranno in classe per svolgere la prima prova scritta dell’esame di maturità. Un test atteso con ansia, tra messaggi e telefonate tra compagni per sdrammatizzare e cercare conforto, oltre a qualche ‘dritta’ in vista del temuto esame.

IL TOTO TRACCE

Ma cosa potrebbe esserci nelle buste del Ministero, dove sono contenute le tracce della prima prova? Il timore, come lo scorso anno, è di trovare un autore fuori programma per l’analisi del testo, come era stato per lo ‘sconosciuto’ Giorgio Caproni e i suoi “Versicoli quasi ecologici”.

Tra i più temuti vi sono Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista, Ugo Foscolo, finora mai scelto dal ministero per l’analisi del testo, e Alessandro Baricco, autore fra gli altri di “Oceano mare” e “Novecento”. Per le altre tipologie di traccia (tipologia B, saggio o articolo breve; tipologia C, tema storico; tipologia D, tema di ordine generale), tra le ipotesi più circolate negli ultimi giorni quelle relative agli anniversari: i 70 anni della Costituzione Italiana ed i 40 anni del delitto di Aldo Moro, i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela ed i 50 anni dalla morte di Martin Luther King. Altro tema ‘caldo’ è la questione della privacy e della gestione dei dati personali quando si utilizzano web e social, mentre un ultimo anniversario che potrebbe essere da prima prova è l’80esimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali fasciste.

LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Come ogni anno, questa sera i giovani maturandi casertani si ritroveranno per passare insieme la notte prime degli esami. Location ‘storica’ è il Monumento ai Caduti, dove centinaia di giovanissimi si raduneranno per allentare la pressione, stare insieme e festeggiare, comunque vada, una tappa fondamentale nella crescita personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ESAMI DI MATURITA' Impazza il toto-tracce tra gli studenti casertani

CasertaNews è in caricamento