rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Tirocini formativi presso aziende: il Comune sceglie 40 beneficiari

Un'opportunità per il reinserimento nel mondo del lavoro. Dureranno un anno e i partecipanti avranno un'indennità di 500 euro lordi mensili

Pubblicato l’avviso per la selezione di cittadini residenti nei Comuni che fanno parte dell’Ambito sociale C05 da impiegare in tirocini di inclusione sociale che si svolgeranno presso aziende o soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. 

La finalità dell’intervento è di favorire l’inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità per facilitarne la collocazione o la ricollocazione nell’ambito lavorativo. I tirocini avranno una durata di dodici mesi con una indennità mensile lorda di 500 euro. I beneficiari saranno complessivamente 40. 

L’Ufficio di Piano procederà all’istruttoria formale delle domande pervenute stilando la graduatoria, successivamente gli utenti selezionati sosterranno un colloquio individuale per la valutazione del livello di occupabilità e l’attuazione del percorso formativo. 

L’avviso che descrive le modalità e i requisiti di partecipazione al bando e il modello per inoltrare la domanda è scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Marcianise collegandosi al link urly.it/3yd8k.

“Questo bando conferma il ruolo primario delle Amministrazioni comunali - ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali, Antonio Golino - nei processi di reinserimento e inserimento dei soggetti vulnerabili e, soprattutto dei Comuni, attraverso gli Ambiti Sociali, enti di prossimità percepiti dai cittadini come riferimenti vicini e certi per le proprie necessità. Chi immagina di smantellare il sistema di assistenza costruito negli ultimi anni anziché individuare nuovi strumenti e misure per sostenere i cittadini in condizioni di difficoltà non conosce cosa significa operare sui territori e far fronte alle tante emergenze sociali che caratterizzano nella loro complessità le comunità che amministriamo, perseguendo il pericoloso obiettivo di aumentare ulteriormente le distanze tra i cittadini e le Istituzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocini formativi presso aziende: il Comune sceglie 40 beneficiari

CasertaNews è in caricamento