rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Le terapie Aba non ripartono, Zinzi: "Non si gioca sulla pelle dei bambini"

Il consigliere regionale 'furioso': "L’Asl deve indicare una data di riavvio del progetto"

“Quando agli annunci non seguono i fatti la politica lancia un brutto segnale. Se poi a farne le spese sono i bambini, allora questa pratica diventa ancora più riprovevole". Il duro commento arriva dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi che non ha affatto 'digerito' la mancata ripresa delle terapie Aba per i bambini autistici. 

"Il presidente della Commissione Sanità Stefano Graziano aveva informato che lunedì 4 maggio sarebbero riprese le terapie - sottolinea Zinzi - L’unica cosa avviata, invece, è stato il piano di sorveglianza dell’Asl di Caserta attraverso l’effettuazione dei tamponi. Sicuramente una decisione giusta che tutela le famiglie e gli operatori, ma che non corrisponde a quanto annunciato”. 

Aumenta dunque la preoccupazione delle famiglie dei bambini affetti da disturbo dello spettro autistico. “Ad oggi ancora non si conoscono i risultati dei test e non c’è una data per la ripresa delle terapie. Tutto questo diventa inaccettabile quando bisogna fare i conti con le false speranze alimentate tra i genitori da parte chi invece dovrebbe fornire risposte certe. Mi appello all’Asl affinché indichi realisticamente una data di riavvio del progetto”, conclude Zinzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le terapie Aba non ripartono, Zinzi: "Non si gioca sulla pelle dei bambini"

CasertaNews è in caricamento