rotate-mobile
Attualità Marcianise

Patrimonio in frantumi, danneggiato il "San Girolamo" di Domenico Mondo

L'opera datata 1788 si è staccata da una parete dell'Annunziata a Marcianise. La tela ha subito strappi

È il “San Girolamo” di Domenico Mondo, la tela che lunedì sera si è staccata dalla parete che sovrasta la porta di accesso alla sagrestia della chiesa della Santissima Annunziata di Marcianise. 

L’opera, realizzata nel 1788, è parte di una serie di quattro tele, che ritraggono i dottori della Chiesa: San Gregorio Magno; San Gerolamo; Sant’Agostino; Sant’Ambrogio, quest'ultimo andato perduto. Tutte queste tele sono alloggiate tra i finestroni della crociera, collocazione consueta per il tema iconografico dei "dotti".

La tela è crollata al suolo subendo danni. Ci sarebbero degli strappi provocati verosimilmente dalla rottura della cornice letteralmente andata in frantumi. L'accaduto è stato denunciato dall'ex assessore e consigliere Alessandro Tartaglione che, appreso il grave episodio, ha evidenziato il "grave danno al nostro patrimonio culturale". Tartaglione ha ribadito "l’urgenza di mettere mano alla manutenzione ed al restauro della preziosa pinacoteca dell’Annunziata di Marcianise che è di proprietà del Comune di Marcianise" oltre alla necessità di intervenire per mettere "in sicurezza l’intero edificio viste le continue infiltrazioni che stanno danneggiando le tele di questa chiesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio in frantumi, danneggiato il "San Girolamo" di Domenico Mondo

CasertaNews è in caricamento