Alla Reggia il 'tavolo verde' ed un'esibizione di 'tree climbing'

L’iniziativa nell’ambito del rilancio del piano di valorizzazione del Parco e del Giardino Inglese

Lunedì, 14 ottobre, la Reggia di Caserta ospiterà il Tavolo Verde, incontro periodico dei direttori dei musei statali dotati di autonomia speciale a cui è affidata la gestione di parchi e giardini storici. L’iniziativa rientra nell’ambito del rilancio del piano di valorizzazione del Parco e del Giardino Inglese, fortemente voluto dalla direzione della Reggia di Caserta.

Invitati al meeting tecnico i direttori di Villa Adriana e Villa d’Este, Andrea Bruciati; del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, Andreina Contessa; del Museo del Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger; dei Musei Reali di Torino, Enrica Pagella; delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt; delle Gallerie Estensi, Martina Bagnoli, e il vicepresidente dell’associazione Parchi e Giardini di Italia, Alberta Campitelli. Interverranno per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Nadia Lucia Cerioli; per Enea, Maria Rita Rapagnani; per Assoverde, Antonio Maisto.

Il Tavolo Verde, oltre a rappresentare un momento di confronto e di riflessione su comuni caratteri peculiari permettendo di analizzarne le problematiche e di studiarne interventi, in questa sua VII edizione si incentrerà sui temi della sostenibilità ambientale e della individuazione di adeguate professionalità da impiegare nella cura dei parchi e giardini storici.

Nel dettaglio si discuterà dell’aggiornamento del Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso dei prodotti fitosanitari e della gestione della flora infestante, della qualificazione delle imprese che operano nella manutenzione e restauro, dell’aggiornamento del capitolato speciale d’appalto per il restauro e la manutenzione dei parchi e giardini storici e delle competenze professionali del settore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso della giornata, all’interno del Giardino Inglese, i partecipanti al Tavolo verde potranno assistere a una dimostrazione di tree climbing, tecnica che consente di muoversi, in completa sicurezza, all’interno della chioma di un albero con l’utilizzo di funi e imbraghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore il medico Daniele Ferrucci

  • Picchia il vicino due volte in mezza giornata: arrestato 45enne

  • Confiscato un tesoro da 22 milioni di euro all'imprenditore 'amico' dei Casalesi

  • L'ombra dei servizi segreti all'incontro tra Zagaria e l'ex capo del Dap

  • Camorra a Caserta, la moglie del boss comanda durante la detenzione: 7 arresti

  • Camorra a Caserta, accuse via social per prendere il potere: "Infame, te la fai con le guardie"

Torna su
CasertaNews è in caricamento