rotate-mobile
Attualità

Reggia, litorale e movida sorvegliati speciali: il piano sicurezza per il ponte di Pasqua

Controlli straordinari nel parco reale a pasquetta e nella giornata del giovedì in albis. Servizi antiterrorismo con l'esercito nei luoghi "sensibili"

Reggia di Caserta e le località balneari del litorale domitio sorvegliate speciali per il ponte di Pasqua e del Lunedì in Albis. Riflettori accesi anche sui punti sensibili, compresi i centri commerciali, dove sono previsti servizi antiterrorismo.

Controlli nel parco della Reggia 

Sono queste alcune delle misure discusse nel corso del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica durante il quale sono stati pianificati i servizi di vigilanza e controllo del territorio. Al vertice, presieduto dal prefetto Giuseppe Castaldo, hanno partecipato il presidente della Provincia Giorgio Magliocca, il vicesindaco di Caserta Emiliano Casale, la direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei e i vertici provinciali delle forze di polizia. Il prefetto Castaldo ha disposto l’intensificazione dei dispositivi di controllo da parte delle forze dell’ordine, con il concorso delle polizie municipali, in particolare nei giorni di Pasqua, lunedì in albis e giovedì 4 aprile, giornate in cui si prevede una grande affluenza al “Parco della Reggia”, dove, quest’anno per la prima volta, oltre al museo sarà aperto anche il Giardino Inglese.

Attenzione massima sul litorale e ai luoghi della movida

Servizi di vigilanza mirati, dinamici e flessibili saranno effettuati anche nelle località balneari e nei centri urbani di maggiori dimensioni, dove solitamente si registrano grandi presenze, soprattutto dei più giovani, per prevenire il fenomeno della “movida”. Nell’ambito dei controlli, finalizzata ad assicurare anche il rispetto del decoro urbano, sono state previste verifiche di tipo amministrativo agli esercizi pubblici e ai luoghi in cui si svolgono attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, specialmente per garantire il rispetto delle disposizioni sul consumo di bevande alcoliche e sul divieto di vendita ai minorenni.

Servizi antiterrorismo con i militari

Particolare attenzione, nell’attuale contesto internazionale, sarà inoltre dedicata agli obiettivi sensibili individuati nel piano coordinato di controllo del territorio, in attuazione delle recenti indicazioni del Ministero dell’Interno, con il supporto dei militari del contingente di “Strade sicure”. Ad un tavolo tecnico, affidato al Questore di Caserta, spetterà il compito di individuare le modalità di attuazione dei controlli sotto il profilo tecnico-operativo.

Il piano sulle strade

Lungo le principali arterie stradali e autostradali e i punti di snodo interessati dall’aumento del traffico veicolare per l’esodo e il controesodo pasquale, sarà in atto la pianificazione disposta in sede di Comitato Operativo Viabilità, riunitosi in Prefettura, con la partecipazione degli enti proprietari/concessionari dei tratti viari, tra cui Anas e Autostrade per l’Italia, della Polizia Stradale di Caserta e delle Forze di Polizia.

Il Prefetto Castaldo, nel ringraziare i presenti per la consueta collaborazione, ha espresso il proprio apprezzamento per le forze di polizia, statali e municipali, che saranno presenti nei prossimi giorni per presidiare il territorio a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia, litorale e movida sorvegliati speciali: il piano sicurezza per il ponte di Pasqua

CasertaNews è in caricamento