rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Il Comune fa pagare i "morti" 2 volte: ricorso "bis" contro la tassa sui loculi

Nove Confraternite si preparano ad opporsi al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar

Sono almeno 9 le Confraternite che presenteranno ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar che aveva confermato la "tassa" sui loculi ritenendo la sua natura non tributaria ma solo contributiva. 

Al momento ricorreranno al secondo grado di giudizio amministrativo la Confraternita SS. Sacramento e S. Rosario di Briano; la Confraternita Maria SS. Addolorata di Casolla; la Confraternita S. Rosario e S. Donato di Sala; la Confraternita Preziosissimo Sangue di Cristo di Mezzano; la Confraternita Sacro Cuore di Gesù e S. Rosario di Tuoro; la Confraternita SS. Immacolata Concezione e Anime del Purgatorio di San Clemente; la Confraternita S. Giuseppe di Falciano; la Confraternita Monte dei Morti e Santo Rosario di Sommana; la Reale Arciconfraternita di San Giovanni Battista del Duomo di Caserta. Nei prossimi giorni gli avvocati Renato Labriola, Antonio Tisci e Paolo Centore protocolleranno il ricorso al Consiglio di Stato.

Tra i motivi della vertenza c'è sicuramente quello relativo alla doppia imposizione della "tassa" sui loculi che da un lato rientrerebbe nell'Imposta Unica Comunale (Iuc) - comprendente anche i servizi necroscopici e cimiteriali - dall'altra, con una delibera di giunta del 2014, verrebbe chiesta nuovamente ma "mascherata da contributo" ed indirizzata a "garantire la medesima copertura dei costi generali degli spazi cimiteriali che risultavano già coperti dal gettito preventivato della Tassa per i Servizi Indivisibili (Tasi)". 

Inoltre, stante la natura tributaria della richiesta, secondo le Confraternite ricorrenti non sarebbe applicabile la sua retroattività, confermata dal Tar che ha considerato la somma da corrispondere come contributo e non come tassa.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune fa pagare i "morti" 2 volte: ricorso "bis" contro la tassa sui loculi

CasertaNews è in caricamento