rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Tassa sui loculi, trovato l'escamotage per evitare la scure della Corte dei Conti

Vertice in Comune dopo il flop in Consiglio: no alla mozione di Maietta & soci che metterebbe a rischio sanzioni, si tenterà di eliminare il costo con una nuova delibera

Un vertice in Comune per sbrogliare una matassa che rischiava di creare non poche difficoltà all’amministrazione comunale. Il sindaco di Caserta Carlo Marino ha convocato martedì sera una riunione coi capogruppo di maggioranza per discutere della vicenda della cancellazione della ‘tassa sui loculi’ che era diventata oggetto di scontro politico in maggioranza, al punto da far saltare il consiglio comunale di martedì mattina.

La paura della Corte dei Conti

Il nodo era legato alla posizione del gruppo consiliare dei Democratici per Caserta (Mimmo Maietta, Filippo Mozzarella e Lorenzo Gentile) che avevano presentato una mozione per cancellare la tassa sui loculi e che erano stati costretti a subire la ‘doccia fredda’ dei revisori che avevano ‘consigliato’ (ma in realtà intimato) ai consiglieri, stante anche la situazione di dissesto finanziario, di non cancellare tariffe che servivano a coprire i costi del servizio per evitare di incappare in ulteriori problemi. Quali? Un danno erariale del quale sarebbero poi stati chiamati tutti a rispondere con le proprie tasche. Ma Maietta & soci, dal questo punto di vista, non hanno voluto sentire ragioni: non hanno ritirato la mozione e si è arrivato allo scontro in maggioranza (in particolare del gruppo del Pd che infatti era assente martedì mattina in consiglio comunale).

La svolta dopo il vertice in Comune

Carlo Marino ha così deciso di prendere il ‘toro per le corna’ e nella stessa giornata del ‘consiglio flop’ ha convocato i capigruppo in Comune per una riunione iniziata alle 20 e finita a tarda ora davanti ad una pizza. All’incontro hanno partecipato Andrea Boccagna, Pasquale Antonucci, Gianluca Iannucci, Mimmo Maietta e Mario Russo. Assenti, invece, sia Mimmo Guida che Giovanni Megna. Ed alla fine sembra che si sia riusciti a trovare la quadratura del cerchio. Che non arriverà tramite la mozione di Maietta & soci, ma attraverso una nuova delibera da approvare in consiglio comunale dove si cercherà di rimodulare i costi dei servizi cimiteriali, cercando di eliminare la tassa sui loculi. Il lavoro di ‘rimodulazione’ potrebbe arrivare in consiglio comunale in tempi brevi, forse già entro la fine del mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa sui loculi, trovato l'escamotage per evitare la scure della Corte dei Conti

CasertaNews è in caricamento