rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Ambulanti del mercato in crisi, appello al sindaco: "Rateizzare le tasse arretrate"

La Confesercenti ha chiesto anche un intervento contro il degrado della fiera di via Ruta

Un settore in crisi, che avverte in maniera ancora maggiore i problemi del commercio in città, e un appello alle istituzioni per un intervento “immediato e concreto”. A lanciare l’allarme con una lettera indirizzata al sindaco Carlo Marino, all’assessore Emiliano Casale e al dirigente Giovanni Natale è Confesercenti Provinciale di Caserta, tramite il suo presidente Salvatore Petrella, che rilancia il caso dell’area mercato di via Ruta.

Nella missiva indirizzata al primo cittadino di Caserta Petrella chiede infatti “un intervento di riqualificazione dell’area, consistente nell’adeguamento e l’incremento dei servizi igienici, il ripristino delle inferriate che delimitano l’area mercato e la sistemazione delle grate della rete fognaria. Ciò al fine di restituire una situazione dignitosa all’area, ai numerosi operatori e all’utenza”.

Ma il problema non è solo quello del degrado della fiera settimanale. Petrella infatti, facendosi portavoce degli ambulanti, chiede “una modifica al ribasso della tariffa per l’occupazione suolo pubblico considerando, altresì, che l’area viene occupata per un massimo di 14 ore settimanali e che ad oggi gli operatori versano una tariffa elevatissima. Si richiede, inoltre, un intervento sulle modalità di riscossione della tassa, provvedendo dal prossimo anno il pagamento giornaliero presso le postazioni degli operatori, ripartendo al tariffa”.

Infine, proprio per lo stato di crisi che attanaglia il settore, la Confesercenti chiede alle istituzioni del Comune “un rateizzo a 18 o 24 mesi per tutti coloro che sono in ritardo con il pagamento della tassa per l’occupazione suolo pubblico per le annualità 2018 e precedenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti del mercato in crisi, appello al sindaco: "Rateizzare le tasse arretrate"

CasertaNews è in caricamento