rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Escluso dal concorso della Finanza per un precedente di droga: la decisione del Tar

Il giudice ha respinto il ricorso presentato dal giovane: "Non è accettabile anche se si tratta di un caso isolato o datato nel tempo"

Escluso dal concorso della Finanza per un precedente di droga, il Tar respinge il ricorso. Il giovane si era visto escluso dal concorso per il reclutamento di 750 allievi finanzieri riservato ai volontari delle Forze Armate in ferma prefissata perché “nel 2008 veniva sorpreso dai carabinieri di Formia in possesso di 5,41 grammi di sostanza stupefacente. Per tale episodio il Prefetto di Caserta, con proprio provvedimento, lo invitava a non fare più uso di sostanze stupefacenti” e che lo stesso risultava altresì “segnalato, in diverse occasioni, in compagnia di soggetti gravati da precedenti di polizia". Secondo quando previsto dal bando questo 'passato' non sarebbe accettabile in quanto "oltre che censurabile, comunque, inconciliabile con i basilari doveri di ogni militare e, in particolare, con le attribuzioni e le funzioni deputate agli appartenenti al Corpo e con l'espletamento dei relativi compiti istituzionali". 

Il giovane aveva parlato di "caso isolato" e "datato nel tempo" ma secondo il giudice del Tar "è incontestabile che l’uso di sostanze stupefacenti comporta necessariamente il contatto con il mondo della criminalità, che dallo spaccio di dette sostanze si alimenta con conoscenze di persone che la Guardia di Finanza, nel perseguimento dei propri compiti istituzionali, deve contrastare e assicurare alla giustizia e ciò spiega il rigore con cui non si ammette l’accesso nelle forze di polizia di coloro i quali hanno fatto “uso anche saltuario o occasionale di sostanze psicoattive (droghe naturali/sintetiche) ed abuso di alcol attuali e pregressi”. Per questo motivo il ricorso è stato respinto e questo giovane non potrà mai entrare a far parte di qualche corpo di polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escluso dal concorso della Finanza per un precedente di droga: la decisione del Tar

CasertaNews è in caricamento