rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Il Tar blocca il piano scolastico del Comune. Atti di nuovo alla Regione

Accolta la richiesta della De Amicis: "Delibera comunale adottata su presupposti controversi"

Il Piano scolastico deciso dal Comune resta al momento su carta. Il presidente della Quarta Sezione del Tar di Napoli ha accolto la domanda di misure cautelari, presentata dall'Istituto Comprensivo "De Amicis- Leonardo da Vinci", rendendosi necessario approfondire la questione nel merito e che l'udienza per l'istanza cautelare è fissata a settembre quando l'anno scolastico ha già preso il via.

Pertanto, allo stato, le scuole primarie del comune di Caserta partiranno seguendo il vecchio schema del precedente piano di dimensionamento del 2013 considerato che la prossima udienza collegiale è stata fissata al 16 settembre prossimo, quindi successivamente alla data di avvio del nuovo anno scolastico. 

Ma il presidente Anna Pappalardo sottolinea come la delibera comunale sarebbe stata adottata "in base a presupposti controversi e comunque antecedenti alle sopravvenienze determinate dall’emergenza epidemiologica ancora in atto". Pertanto la misura più idonea sarebbe quella di un nuovo esame del piano scolastico da parte della Regione "tenendo conto di tutti gli elementi esposti in ricorso e delle sopravvenienze emergenziali". La decisione potrebbe arrivare entro 10 giorni. 

"Siamo soddisfatti, per il momento, del risultato ottenuto. Tante erano le contraddizioni ed i vizi di legittimità che abbiamo palesato al collegio che ne ha recepito la portata e la fondatezza tanto da aver imposto all'amministrazione competente un riesame del piano impugnato", dichiara l'avvocato Lina Ferrara che ha rappresentato la scuola in giudizio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar blocca il piano scolastico del Comune. Atti di nuovo alla Regione

CasertaNews è in caricamento