rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Portico di Caserta

Il Tar dà ragione all'opposizione: annullato il bilancio

Quattro consiglieri avevano presentato ricorso per aver ricevuto documentazione incompleta in vista dei consigli comunali

Documentazione carente fornita ai consiglieri comunali, il Tar annulla bilancio, consuntivo e dup del Comune di Portico di Caserta. L’iter giudiziario è stato innescato da un ricorso presentato dagli esponenti dell’opposizione Francesco Cantiello, Venere Russo, Cosimo Cristillo, Gerardo Massaro. I quattro consiglieri hanno segnalato la tribunale amministrativo di aver ricevuto atti incompleti in relazione a due consigli comunali del 30 dicembre 2022 e del 30 gennaio 2023. Nelle due sedute la maggioranza ha dato il via libera al bilancio di previsione 2021-2023, al rendiconto del 2021, e al Documento unico di programmazione 2021-2023. Atti importanti per l’attività amministrativa per i quali, i quattro amministratori, avrebbero presentato ricorso avendo rappresentato la documentazione incompleta una “lesione dei loro diritti essenziali quali consiglieri comunali”.

La prima sezione del Tar della Campania, presidente Palliggiano, ha quindi accolto il ricorso e ha annullato le tre delibere di Consiglio impugnate, condannando pure l’amministrazione comunale al pagamento in favore dei ricorrenti delle spese del giudizio, 2000 mila euro. Tutto da rifare quindi per la maggioranza del sindaco Giuseppe Olivero che ora dovrà ritornare in Assise per riapprovare gli importanti documenti finanziari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar dà ragione all'opposizione: annullato il bilancio

CasertaNews è in caricamento