rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Il Ministero della Difesa taglia 10mila posti civili, protesta davanti alla Prefettura

Si mobilitano anche i sindacati casertani: giovedì la manifestazione

I coordinamenti nazionali del Ministero della Difesa di Fp Cgil, CISL FP, Uil Pa e Confsal Unsa, lanciano lo stato di agitazione nazionale dei dipendenti civili della Difesa per il prossimo 30 maggio, con assemblee e presidi unitari di protesta davanti ai maggiori Enti e sotto tutte le Prefetture delle città capoluogo di Provincia e Regione. 

A Caserta, per quanto riguarda il personale civile dell'amministrazione Difesa, il presidio dei lavoratori si terrà presso la Prefettura, dalle ore 11.00 alle 12.30. Il punto principale di questa manifestazione è l'improrogabilità della legge 244 del 2012 che prevede la riduzione di 10.000 civili nell'ambito dell'amministrazione Difesa, praticamente da 30.000 dipendenti si scenderebbe a 20.000 unità. Un taglio enorme nel paese. 

"Il territorio di Caserta non è immune da questo taglio - precisa Elio Ausilio, coordinatore provinciale Ministeri per la Cisl Fp - già nel 2013 subimmo la soppressione dell'Ospedale Militare e quest'anno avverrà la soppressione degli ex Distretti Militari in cui anche Caserta è ovviamente interessata. La nostra provincia è piena di infrastrutture militari e siamo quasi certamente avviati a subire una riduzione del 30% di queste infrastrutture. Prossimamente ci potremmo trovare ad affrontare oltre alle succitate soppressioni, ulteriori tagli molto gravi, potrebbe addirittura non essere esclusa l'Aeronautica militare a Palazzo Reale". 

"Il fine è quello di manifestare il forte dissenso verso l’inerzia istituzionale e l’indisponibilità al confronto di merito palesata dalla Ministra Trenta - commenta Franco Della Rocca, Segretario Generale Cisl Fp Caserta - È tempo che il Ministro della Difesa assuma per intero le responsabilità che derivano dal suo ruolo istituzionale di fronte ai propri 27.000 dipendenti e alle loro famiglie e che realizzi, senza ulteriori ritardi, gli impegni che ha assunto nei loro confronti. Noi chiediamo una revisione di questa legge, il modello Difesa, è un modello che va reso flessibile, le esigenze di 10 anni fa sono assolutamente cambiate e dunque questo modello che gestisce l'amministrazione della Difesa va assolutamente revisionato, cercando ovviamente di conservare il personale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministero della Difesa taglia 10mila posti civili, protesta davanti alla Prefettura

CasertaNews è in caricamento