rotate-mobile
Attualità Lusciano

Nuove tariffe e lotta ad evasori ed abusivi per fare cassa: "Colpa dei tagli dello Stato"

Il sindaco: "Serve forte senso civico di tutta la cittadinanza"

Lo Stato taglia i fondi ai Comuni, con una riduzione "sostanziale" dei trasferimenti a favore degli Enti. L'amministrazione comunale di Lusciano, guidata dal sindaco Nicola Esposito, ha deciso di adottare importanti provvedimenti per "comprensare i tagli ed evitare l’aumento delle tasse comunali e dei servizi essenziali".

Per questo motivo è stato approvato il Regolamento Comunale per gazebi adiacenti alle attività commerciali (dehors) con versamento dei dovuti oneri e diritti di segreteria, attuato con delibera di Consiglio Comunale del 1 ottobre 2019. Ma non finisce qua perché l'amministrazione ha voluto "introdurre i dovuti diritti di segreteria per chiunque richieda allacciamenti alle reti idriche e fognarie, con delibera di Giunta Comunale del 19 novembre 2019 e rideterminare gli oneri di urbanizzazione con delibera di Consiglio Comunale del 26 novembre 2019". 

Il Comune di Lusciano ha introdotto inoltre "il pagamento dei diritti di segreteria per l’apertura di ogni nuova attività commerciale e/o terziaria con delibera di Giunta Comunale del 5 dicembre 2019; effettuare meticolosi controlli sui costi di costruzione effettivamente versati dal 2010 ad oggi onde recuperare somme ancora non versate; intensificare i controlli sulla rete idrica onde individuare dispersioni e allacci abusivi; dare mandato all’Ufficio Tecnico di abbozzare un Regolamento da portare in Consiglio Comunale relativo alle modalità di ripristino delle sedi stradali dove qualsiasi Ente e/o società privata intervenga con propri scavi e riparazioni".

Il sindaco Esposito ha Invitato i cittadini "ad un forte senso civico e qualora riscontrassero illeciti di informare gli organi competenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove tariffe e lotta ad evasori ed abusivi per fare cassa: "Colpa dei tagli dello Stato"

CasertaNews è in caricamento