rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Aversa

Gli studenti del liceo in un programma della Rai

Hanno partecipato alla trasmissione in diretta

Gli studenti del Liceo Fermi di Aversa ad una puntata speciale del programma Rai “Quante Storie”. I ragazzi del Laboratorio di Giornalismo Cross Medial dell’Istituto aversano ha partecipato alla diretta esclusiva di “Quante storie”, programma culturale targato Rai 3 condotto da Corrado Augias e girato per l’occasione nella Nuvola di Fuksas a Roma, in questa settimana location della fiera editoriale “Più Libri Più Liberi”.

Presenti, oltre ai giovanissimi ragazzi , quattro grandi ospiti che hanno guidato i telespettatori in un viaggio attraverso le atmosfere affascinanti e dualistiche di Roma: Flavio Caroli, critico e storico dell’arte ha presentato il suo nuovo libro “L’arte italiana in quindici weekend e mezzo”, per poi cedere la parola a Claudia Conforti, docente di Storia dell’Architettura all’Università Tor Vergata di Roma.

Affascinati e incuriositi dalla lettura di alcune righe di “Arsenale di Roma Distrutta “, i ragazzi hanno posto domande all’autore Aurelio Picca, colpiti dalla Roma inaspettata e misteriosa dipinta dinnanzi ai loro occhi. Esclusivo, infine, l’intervento di Enrico Vanzina, sceneggiatore e produttore cinematografico che ha così concluso la puntata, con accenni alla Roma cinematografica del passato e del presente. Roma è stata la vera protagonista e, in suo onore, si è parlato dei suoi pregi e dei suoi difetti, dei suoi segreti e delle sue bellezze che spesso scompaiono agli occhi nostri. Senza dubbio, l’interesse dei ragazzi è salito alle stelle, onorati di essere entrati in contatto con importanti personaggi che hanno raccontato, da vari punti di vista e con estrema spontaneità, il loro modo di vedere la città.

Il tutor interno del Progetto Annamaria Ruggero, ha dichiarato soddisfatta: “Spesso noi adulti tendiamo ad allontanare i giovani dai problemi dell’attualità, con l’intento di proteggerli. Questa iniziativa, invece, ha consentito ai nostri studenti di toccare con mano la realtà che li circonda, di riflettere criticamente e di impegnarsi nella ricerca di effettive soluzioni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del liceo in un programma della Rai

CasertaNews è in caricamento