rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Si torna a pagare sulle strisce blu: aumenti in zona B e tariffe orarie anche di domenica

Entro la prima decade di settembre entrerà in vigore il nuovo appalto affidato a K-City: 10 centesimi in più per parcheggiare in seconda fascia ma con la 'pausa pranzo'. Aumentano gli stalli per i residenti

Si torna a pagare per la sosta nelle strisce blu a Caserta. La k-City, aggiudicataria del project financing che prevede - tra l'altro - la gestione dei parcheggi a pagamento, sta completando l'installazione dei parcometri e dei sensori sulle aree di sosta. Stando a quanto si apprende, il servizio potrebbe entrare in vigore entro la prima decade di settembre. Fino a quella data, comunque, la sosta resterà gratuita come lo è stata per l'intero mese di agosto. 

Tra le novità rispetto al precedente appalto - quello affidato alla Tmp - si registra un aumento di 10 centesimi per la sosta in zona B che passa dai 50 centesimi della precedente gestione ai 60 centesimi l'ora da lunedì. Prevista, però, una sospensione del pagamento - solo per gli stalli in zona B - nella fascia oraria dalle 14 alle 16 per la 'pausa pranzo'. Non cambiano invece le tariffe della zona A: 1,20 euro l'ora.

Altra novità del nuovo appalto l'eliminazione del pagamento di solo un'ora nelle domeniche e nei festivi: si pagherà la tariffa oraria. Nel complesso il numero degli stalli gestiti è di 2948: 511 in zona A e 1787 zona B. A questi si devono aggiungere 650 stalli per i residenti (in aumento rispetto ai 632 della precedente gestione), che potranno pagare un abbonamento, e la gestione del parcheggio della fiera settimanale (100 posti). L'attivazione degli stalli - inizialmente prevista per il 4 settembre - dovrebbe slittare di qualche giorno per questioni burocratiche.

Non solo la sosta. Il nuovo concessionario per i prossimi 10 anni (prorogabili di ulteriori 10 qualora il Comune non decida di internalizzare il servizio) si occuperà anche della gestione delle contravvenzioni elevate dagli ausiliari del traffico, della gestione delle contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale, dell’installazione di 3 autovelox e di un sistema di controllo “Targa System”, dell’installazione e dell’utilizzo di telecamere 'smart' per il monitoraggio del passaggio di autoveicoli, della realizzazione e del controllo di zone a traffico limitato, della gestione dei permessi per i disabili, della realizzazione e della gestione della segnaletica stradale, del ripristino stradale post-incidenti, del servizio di carro gru, dell’installazione e della gestione di centraline di monitoraggio della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico, della gestione di servizi di mobilità alternativa, di una campagna di comunicazione e di ascolto dei cittadini, della installazione di colonnine di ricarica auto-elettriche. 

Prevista anche la realizzazione di una rete per la mobilità sostenibile, la realizzazione di centraline per le ricariche per le biciclette elettriche e i monopattini che saranno realizzate tra corso Trieste, via GM Bosco e via Unità Italiana; del servizio di pronto intervento per la messa in sicurezza del manto stradale dei tratti di strada interessati da stalli. Complessivamente il valore della concessione è di circa 39 milioni di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si torna a pagare sulle strisce blu: aumenti in zona B e tariffe orarie anche di domenica

CasertaNews è in caricamento